cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5868 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
Gio, 17 Apr 2025 - 16:00 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  B12 '97 - Sostituzione kit trasmissione, che rapporti?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

yamasaki
Messaggi: 16
Iscritto dal: 23/7/2013

Su: GSF1200 Bandit n '97
# 11 ≡ Re: B12
»12.03.14 - 16:08
vindo,
Codice:
in seguito poi ho abbinato una corona +2 e in seguito anche con una + 3 denti
modificando anche la catena.. ma devo ammettere che si allungava un po il passo ed era divvenuta un po estrema..
perdendo parecchio in allungo
per cui sono tornato al pignone con un dente in meno..


Non credo di aver ben capito tutte le configurazioni che hai provato.
Ma hai anche avuto un dente in meno al pignone e 3 in più alla corona? :-o

non era un po' troppo?
le marce com'erano?
e in quinta?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ B12
»12.03.14 - 16:24
mi ricordo kappa... che aveva tipo 6 in piu di corona e due in meno di pignone.... a 130 effettivi indicava tipo 200
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

yamasaki
Messaggi: 16
Iscritto dal: 23/7/2013

Su: GSF1200 Bandit n '97
# 13 ≡ Re: B12
»12.03.14 - 18:12
NatZan,
Codice:
mi ricordo kappa... che aveva tipo 6 in piu di corona e due in meno di pignone.... a 130 effettivi indicava tipo 200


non ho provato, ma la banditona ha l'aria di essere un po' ingombrante per farci trial :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 14 ≡ Re: B12
»12.03.14 - 21:42
yamasaki,
Citazione:

ma la banditona ha l'aria di essere un po' ingombrante per farci trial


:rotfl:
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 15 ≡ Re: B12
»19.03.14 - 20:40
yamasaki,
Citazione:

non era un po' troppo?le marce com'erano?


devo dire che aveva una facilità estrema al monoruota...
tipo Streetfighter...si alzava l'asfalto ai semafori..

però l'allungo ne soffriva troppo.. un po troppo..
in quinta non era male ma ti sverniciavano

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 16 ≡ Re: B12
»20.03.14 - 10:15
yamasaki,
Citazione:

Guarda, la settima magari no, ma mi hai fatto pensare a quante volte provo ad innestare la sesta

Pensa che io raramente vado oltre la quarta
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

yamasaki
Messaggi: 16
Iscritto dal: 23/7/2013

Su: GSF1200 Bandit n '97
# 17 ≡ Re: B12
»26.03.14 - 19:34
Kit arrivato, montato e collaudato, con una piccola sorpresa....

Al momento di svitare il dado del pignone, dopo aver bloccato a dovere la ruota, mi stavo concentrando per trovare in qualche modo la forza sovrumana necessaria a sbloccarlo (avevo letto da diversi posts che non era cosa facilissima).
Ebbene, inserisco la bussola sul dado e......viene via con le dita!!! :-o
Era completamente allentato e chissà da quanto tempo!!!
Dopo aver liberato la catena, noto inoltre che il pignone "balla" con un gioco esagerato. Avvilito, ho pensato subito al peggio: albero di trasmissione spanato, costo tempo e sbattimento per sostituirlo, ecc.
Per fortuna invece, l'unica cosa spanata erano i denti interni del pignone. L'albero era perfetto, i denti non si erano consumati. Infatti inserendo il pignone nuovo, questo entrava con una certa difficoltà e non aveva alcun gioco.
Non so come sia potuto succedere, ma so che se non ho perso il pignone per strada è stato solo grazie alla rondella ribattuta che manteneva il dado.
Per fortuna l'acciaio dell'albero di trasmissione deve avere una durezza molto superiore a quella con cui è fatto il pignone, infatti "se l'è mangiato" senza danneggiarsi minimamente (probabilmente questo gli ingegneri Suzuki lo hanno previsto: in caso di problemi è il pignone a sacrificarsi)

Comunque, a parte la paura iniziale, poi è filato tutto liscio, il resto del lavoro non è stato complicato e me la sono cavata bene da solo.

Come suggerito nel forum, ho approfittato della catena chiusa per controllare ed ingrassare i cuscinetti del pivot del forcellone. Stranamente, sia il perno che i rulli non presentavano tracce di ruggine ed il grasso era ancora pulito e cremoso. Ho comunque ripulito il tutto e messo del grasso nuovo.



Niente male la corona Supersprox nero/oro abbinata alla ZVM-X, vero?

Per quanto riguarda l'esperienza di guida con il pignone da 16, devo dire che la differenza è notevole. Adesso mi trovo benissimo. Mi piace come si è esteso l'allungo in tutte le marce, mentre non sento altrettanto la perdita di brio. Sarà per il motore generoso e magari lo scarico aperto, ma adesso per me è perfetta così.

Profilo
Bandito
Bandito

yamasaki
Messaggi: 16
Iscritto dal: 23/7/2013

Su: GSF1200 Bandit n '97
# 18 ≡ Re: B12
»02.04.14 - 07:52
Piccolo aggiornamento: ho scoperto che se la Suzuki di primo equipaggiamento aveva montato un pignone gommato non era solo per ...sfizio :-)

Non ci avevo minimamente pensato, ma con pochi euri in più, invece del JT, avrei potuto prendere un pignone OgniBene Silent (da quel che ho capito pare siano gli unici con gommatura, a parte gli originali Suzuki)
Vabe' sarà per la prossima...

Poi, alla fine non è che faccia chissà quale casino, anzi. Mi sembra di sentire le cicale anche quando piove.
Incoraggiante :-P

Profilo
 Stampa discussione 

   

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]
XML / RSS


Design By boltz & thejasco