Bandito
Messaggi: 21
Iscritto dal: 20/6/2006
Da: near Bergamo
# 27 ≡ Re: x Nat
Citazione:
NatZan ha scritto:
PeZePower ha scritto:
Io ho montato le Diablo strada (costo totale 250 montate) da circa 500km.
Prima avevo le D208 e ci ho fatto 5000km. Con le Diablo voglio arrivare almeno a 7000-8000 km.
-per esperienza personale tra una turistica è una sportiva quando va bene c'è forse un 20% di durata di differenza
Le Diablo vanno benissimo, in piega puoi stare tranquillo.
-dipende dalla piega...
Le D208 sono un pelo più veloci a far scendere la moto in curva ma NON è una differenza così marcata se non sei Valentino Rossi.
- a mio parere personale la differenza di inserimento in curva tra diablo strada e d208 è macroscopica... il fatto saliente è che quando si spinge tendenzialmente le pirelli (tutte) sono molto "tonde" nello scendere in piega... dunlop è più svelto ... con la sensazione di una moto che in piega "casca dentro la curva"... io adoro questa sensazione... per questo le progressive pirelli non mi piacciono...
Ho segnato tutta la gomma (manca sì e no mezzo centimetro) senza alcun tipo di problema. La sensazione è di sicurezza totale.
- il fatto di segnare tutta la gomma non significa nulla.... dipende dal profilo...
A dire il vero mi sembra ingiustificato su qs forum tutto questo astio per le D Strada... Su altri forum spopolano letteralmente.
- nessun astio sulle diablo strada.. ottime gomme turistiche.... come tante altre.... ma il fatto di essere turistiche per mio personale parere le preclude dal montaggio sulle mie moto, in quanto per me guidare è pura emozione... e guidare con gomme turistice non mi appaga.
Ricordiamoci che abbiamo il Bandit, non il Gsx-R.
-non significa nulla... che tu abbia un bandit o un gsx-r o una qualsiasi altra moto.... la gomma va scelta in base all' utilizzo non in base al tipo di moto...
Niente da dire alle D208: signore gomme. Però durano poco, è innegabile.
- ripeto e straripeto.... la durata delle gomme dipende al 90% dal tipo di guida, non dal tipo di gomma.... io con tutte le gomme montate al posteriore sono stato tra i 4000 e i 5000 km... e ho provato d208 d207 d207rr d208rr diablo z1 z3 bt010 bt020 pilot race, rennsport m1 supercorsa e turistiche varie.....
Cia Nat.... non ci siamo mai conosciuti di persona, eppure la sensazione - leggendoti- è che tu sia una specie di guru in tema motociclistico. La tua competenza in fatto di gomme è certamente 100 volte la mia..ed infatti non ho nessuna pretesa di contestare tecnicamente ciò che scrivi in merito. Il mio parere è ovviamente quello di uno che ha sperimentato secondo le proprie capacità di guida le due gomme in oggetto. Quindi D Strada e D208. Gomme diverse nella vocazione: sportive le prime, turistico-sportive le seconde.
Spesso tu sottolinei il fatto della 'guida come pura emozione'. E questo, secondo me, è il fatto saliente e molto soggettivo, che esula dalla tua competenza tecnica e appunto diventa.. un parere personale.
Io la penso in modo analogo: la moto mi deve emozionare nella guida. Se non mi butto in una curva sperando di emozionarmi e di godere - con criterio e gradualità, senza cercare situazioni limite -...tutto questo con un catafalco di 230kg ..se almeno non ci provo a domarlo e capire le sue caratteristiche..e migliorarmi, non godo.
A fronte di tutti questi discorsi...che potrebbero essere infiniti...ecco...io con le Diablo Strada faccio ciò che facevo con le D208. E la goduria - per me, ti ripeto - non è diminuita.
'Dipende dalla piega', su questo hai ragione. Forse non sono ancora arrivato al confine tra stile di guida turistico e stile sportivo, ma di certo per ora va bene così.
'segnare la gomma'...questo è un indicatore, sempre a mio avviso, non indifferente. A parità di gomma e di pilota, consumare di più o di meno il bordo denota una maggiore o minore attitudine alla piega. Con le Diablo Strada sto consumando tranquillamente e
in tutta sicurezza il
tridente del diavolo, stampato sul bordo.
Se poi mi tradiscono (ma qui faccio tutti i dovuti scongiuri), sono pronto a rimangiarmi tutto. Di certo si tratta di una gomma molto progressiva nella discesa in piega. Questo, se non sei un manico della madonna, potrebbe essere anche visto come un punto a favore.
da Bergamo in B12 m.y. 1997
nome di battesimo Ignazio Secondo