# 24 ≡ Re: A proposito di Pneumatici
Banditos-Latino,
Citazione:
mamma suzuki conosce le sue creature meglio del gommista
Sarà, e infatti mi ero sempre attenuto scrupolosamente a quanto scritto dal manuale..almeno fino a quando avevo il Bandit.
E con 2.5 / 2.9 si sobbalzava un pò e va bene, poi ho cambiato moto. Questa pesa 50 kg in meno e le pressioni sono identiche al 1250.
Naturalmente mi ero attenuto a quanto suggerito dalla Casa costruttrice, almeno ci ho provato. La moto scivolava da tutte le parti (a parte i sobbalzi che sul tipo di moto possono pure starci) ad andature decisamente lente. Alla fine mi sono rassegnato allineandomi a dei valori normali e non da Tir, cioè 2.2 /2.5 e direi che le scivolate sono diminuite un bel pò. Credo sia difficile trovare qualcuno con quelle pressioni su quella moto, quando è troppo è troppo
Forse è anche colpa del mio peso non troppo rilevante di c.a 60 Kg che sul Bandit si mascherava un pò.
Ripeto sono fermamente convinto che bisogna attenersi a quanto dichiarato dalla Casa, ma forse questi sono dati molto generici che cautelano il costruttore in caso di incidenti e problemi di risarcimento come lo scoppio degli pneumatici in sardostrada percorsa a elevata velocità causa surriscaldamento.
Tra il serio e il faceto :
Per fugare ogni dubbio mi servirebbe un motociclista che sappia guidare molto bene, gli dò la mia moto, fa un giretto ad andature normali su strada solo curve con le pressioni 2.5 /2.9
tir e poi 2.2 / 2.5 e poi mi relazioni