# 23 ≡ Re: Gomma posteriore che si scalina
Ciao,
sono nuovo qui (un saluto a chi legge) ... appena arrivato perchè ho coperato un 1250 .... per provare ad andare a spasso con una moto che non rompa le scatole ...
ma mi permetto di intervenire comunque
dicendo la mia
la gomma in questione nasca già di suo sviluppata per una maggore handling, e quindi è più a pera (diciamo con il profilo a punta in centro) di molte altre.
Inoltre se non erro ha una comma a mescola diversificata, più morbida dai lato rispetto alla fascia centrale.
Questo tipo di consumo secondo me indica un normale deterioramento per questo tio di gomma, da uso non molto smanettone o corsaiolo (no impenate e no pedane a terra),
e diciamo apparentemente darei un 1500 Km di percorrenza abbastansa normale (qui esagero con la "confidenza" .... porrei sbagliarmi di brutto
perchè non conosco chi guida e la moto).
Nell'uso in queste condizioni di gomma, mi aspetto che la moto scenda in piega più velocemente di quando la gomma era nuova,
e non dia forse già più tanta confidenza alle pieghe estreme (che però non ha mai fatto mi pare vedendo le spalle ... e forse nemmeno può
fare per la geometria della moto ... non so ancora).
Io non ho mai sentito chiamare questo effetto "scalinatura", che per me è qualcosa di completamente diverso .....
Secondo me da quel poco che si può intuire da dele foto (parlo del post con più foto ..... l'altro pneumatico è un'altro discorso)
ha una "normale" spiattellatura a V, di quelle che normalmente si notano sulle anteriori, che peggiora un po il feeling di guida
in termini di progressività di discesa in piega. (per chi lo "sente").
Ho però zero esperienza diretta di gomme a mescola "progrressiva" .... potrei dire cose inesatte.
Ciao!