# 23 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
Non posso concordare sulla menzionata ipotesi , da parte dell' autore del topic , di installare le Pilot Road....: per me uno dei peggiori modelli messi in commercio dal Bibendum !
Concordo invece con chi consigliava le Roadsmart.....
Ne ho già "spolpati" 3 treni , da quando ho il banditone , e pure sulla precedente SV 650 si sono dimostrate un prodotto dal rapporto resa/durata veramente ottimo...
Ma.....scelta della gomma a parte , condizioni di usura simili a quelle rilevate dal nostro amico io le ho "subite" solo in casi in cui in seguito venivano verificate carenze di efficenza e/o taratura del "mono" in relazione al contesto d' uso....
Nell' uso a pieno carico , tipo quello descritto nel topic , spesso la molla di serie risulta inadeguata e potrebbe essere un buon investimento fare un salto da un buon sospensionista che sappia modificare le caratteristiche del "mono" alla bisogna ( in genere , una molla di costante elastica superiore ed un' idraulica un poco più "chiusa"....) .
Diversamente , la carcassa del pneumatico rischia di ritrovarsi a "fare gli straordinari" , compensando con eccessive deformazioni le carenze dell' ammortizzatore....., deformazioni che fanno elevare le temperature di lavoro oltre quelle progettuali , causando usure anomale.....
L' utilizzo di valori di gonfiaggio superiori aiuta , ma se il "mono" non può fare il suo lavoro correttamente , è solo un palliativo....
Anni fà smanettavo per passi con un' Husaberg 650 , dove utilizzavo le Diablo in inverno e le Dragon SC in estate....
Nei primi 2 anni d' utilizzo , ho viaggiato con le sospensioni di serie ( le "teoricamente" ottime WP....) , e con questa configurazione sia le Diablio che le SC le finivo in 2000 km circa ( spesso prima l' anteriore del posteriore.....) .
La prova dell' Husby di un amico , le cui sospensioni erano state "rivisitate" da un ottimo tecnico di settore , mi convinse ad eseguire lo stesso step migliorativo...., ovviamente con l' intento di avere sotto le chiappe un mezzo più rapido fra le curve.....
Dopo l' intervento , il motard non solo era divenuto molto più guidabile e gustoso , ma , con mia relativa sorpresa , i pneumatici che spolpai nei successivi 2 anni duravano almeno il doppio....