# 35 ≡ Re: Gomme Michelin Pilot Road 2
dab63,
Citazione:
ma daiiiiiiiiii ... non si finisce mai di imparare! questa proprio non la sapevo, gomme su commissione che non si trovano nei normali canali di distribuzione!
buono .. anzi, ottimo a sapersi
e x la cronaca, visto quello che (non) durano le gomme in questione ... penso proprio che passerò a Z6 o simili, almeno sinchè le d218 non si troveranno "a peso"
è la prassi...
come le bridgestone BT014... tra quelle (G) e quelle (J) una specifica honda e l'altra specifica suzuki la differenza di peso all'anteriore era di circa 350 grammi..... tre etti e mezzo...!!!
la D207 (J) era in specifica Suzuki Hayabusa... era studiata per pattinare..... per perdere aderenza... in quanto un uscita di curva a 200 orari con una busa... si spalancava e si rischiava l'impennata..... allora suzuki ha espressamente chiesto una gomma che oltre una certa cavalleria pattinasse.....
che poi questa moto venisse acquistata da gente che ci andava a fare i passi montani e che poi hanno spalato escrementi sulle gomme di primo equipaggiamento perche pattinavano... e quindi erano gomme di cacca..... è un altro discorso.... non sono le gomme di cacca ma specifiche ben definite della casa produttrice.
anche la dunlop si è sparata negli ammennicoli con le D208L, giocandosi praticamente metà degli yamahisti by r1 e r6 prime serie....
dotate delle D208L per sopperire a una cronica instabilità dell'anteriore, con tendenza al sbacchettamento.... è stata fatta una gomma molto dura da girare.... che ha deluso gli sportivoni... ma che viene venduta regolarmente a chi ha le naked in quanto con il manubrio largo lavora benissimo....
per farti un idea ora una D208 la paghi 100 euro .. una d208L la paghi 40 euro.... (cifre ad esempio)