Magus,
Citazione:
... ma non sono in mescola anche le Qualifier RR??
no
o meglio
tutte le gomme al mondo comprese quelle delle bici e quelle piene dei muletti passando per le ricoperte dei camion e per i cingoli delle motoslitte sono in mescola.
si identifica con mescola la miscela di componenti della gomma.
volgarmente si dice "gomme in mescola" identificando quelle destinate ad uso pista... pirelli ha le SC (special compound) 0-1-2-3-4, metzeler aveva le RS0-1-2-3 e ora ha le K0-1-2 (l3 k3 sono stradali)
dunlop ha due serie di gomme ... quelle in mescola per i poveri cristiani (tipo gpracer ... S, M, H o E: Soft, medium, Hard o Endurance) e quelle per i professionisti... 950, 3135, 952, 7508, ecc)
michelin per le normali power race usava S MS M soft mediumsoft e medium ora usa A e B per le power One...
Bridgestone una V1-2-3-4 anche qui... 1 soft e 4 super hard...
e cosi via per tutte le case
il concetto è che una gomma "in mescola" (intese quelle da pista) sono gomme studiate per dare il loro meglio durante una gara.
le super soft o da qualifica (tipo le Vo o le SC0 o le K0) sono fatte per durare 10 giri...
come si sceglie una mescola? in base a quanto è lunga la gara (più è lunga più si va di mescola dura), in base alla temperatura (più è caldo più si va di mescola dura), o per correggere difetti di traiettoria...
se hai una moto che allarga... allora si usa una mescola anteriore più morbida del posteriore... se hai un mezzo che tende a chiudere allora si usa una anteriore più dura del posteriore
poi interviene il tipo di asfalto... a rijeka si usano gomme dure a misano morbide...
le gomme in mescola hanno un range di utilizzo come temperature molto definito.... danno il meglio di loro in una determinata forbice..... non devono andar bene su umido o bagnato (per quello ci sono le wet o le rain) non hanno problemi di entrata in temperatura (o si usano le termocoperte oppure si fanno due giri di riscaldamento e si porta la gomma a temperature che su strada uno si sognerebbe.
le gomme stradali invece devono esser buone per tutto....
facendo un esempio.... una gomma mescola soft andrà bene dai 60 ai 70 gradi, una media dai 70 ai 80, una dura dai 80 ai 90 gradi...
una stradale deve andar bene dai 5 ai 50 gradi
si deve scaldare in fretta in modo che se fai un tornate dopo 15 km di strada non ti sdrai
deve mantenere la temperatura in modo che se ti fermi ad un semaforo alla ripartenza non ti sdrai
deve dare un buon grip anche su umido... in modo che se becchi una chiazza di bagnato non ti sdrai...
tutte queste cose ad una gomma inmescola non sono richieste.
infatti spesso le gomme in mescola sono omologate W e non (W) o addiritturain V semplice.... in modo che le case costruttrici di pneumatici si scaricano la responsabilità in caso di incidente su strada (essendo la quasi totalità delle moto sportive omologate per (W) oltre 270, mentre le W stanno a fino a 270)