# 37 ≡ Re: Rumore pignone 650 K5
ad uso ed abuso del forum devo aggiornare la situazione!
dato che il pignone da 16 non si monta sulla versione del bandit 650 K5 per problemi di ingombro, mi sono indirizzato sulla corona.
gearingcommander.com --->elaborazione dati ---> valutazione dati da parte dei tecnici NASA - Ferrari corse -Politecnico di Milano - mio papà idraulico, risulta equivalente mettere 1 dente di pignone o togliere 3 denti di corona (15-47 originale contro 16-47 = circa 15-44).
Test:
330 km tra valli piacentine, strade liguri, passo della cisa (no autostrada ovviamente) fatti ieri pomeriggio in compagnia della mia zavorrina.
Risultati:
La moto gira un po più sobria.
Lo spunto non peggiora molto.
Le cambiate sono più fluide (merito forse del minore "nervosismo" della trasmissione finale più lunga).
Consuma un poco meno (devo fare ulteriori test a norme FIA)
Unici difetti (se così si può dire):
Si perde un po' di freno motore ( che in alcune strade in discesa viene molto comodo)
Ci si avvicina al limite del registo di tensionamento catena.
questo è quanto