BanditModeratore
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Da: Malpensa 2000!!!
# 41 ≡ Era: forse ho un prob... Ora IRIS
Premesso che ho appena montato una IRIS, arrovellarsi troppo sui carichi di rottura secondo me è una perdita di tempo.
Quello che porta a sostituire la catena non è la rottura della stessa, ma è l'usura, in 3 set di catena che ho sostituito non ho mai raggiunto il massimo allungamento, sempre sostituito per maglie bloccate o per giochi eccessivi nelle maglie, ovvero per usura/ossidazione del gruppo perno/rullino.
(l'allungamento e la rottura per carico max in genere sono a carico delle piastrine).
Una catena, come tutte le parti metalliche, prima di rompersi per superamento del carico massimo, si deforma allungandosi di valori rilevanti.
Se le IRIS nell'uso normale fossero molto vicine al carico massimo si avrebbero allungamenti notevoli dopo pochi Km di uso.
Quindi il carico di rottura è molto, ma molto lontano dai carichi massimi che realmente ci sono.
Quello che andrà valutato nelle IRIS è la durata in campo reale, ovvero dopo quanti Km, sulla mia moto va sostituita in rapporto alla RK montata le volte scorse.
Allora potremmo dare un giudizio sulle IRIS facendo però il rapporto Km/Costo.
Teniamo però presente che il Kit l'ho pagato il 50% meno delle altre volte, ciò vorrebbe dire che se anche facesse solo 15000 Km avrebbe lo stesso valore della RK, ma dubito che faccia solo 15000 Km, fino ad ora ne ha fatti 4000 e non si allungata significativamente ( a parte ovviamente l'allungamento iniziale comune a tutte)
[ Modificato da Klaudio il 4/10/2005 10:10 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...
Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!