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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Omologare gomma più larga


  
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# 1 ≡ Omologare gomma più larga
»08.03.05 - 18:18
Ciao a tutti sono BecFighter ho un Inazuma 1200 e ho sostituito la gomma posteriore da 170 con una da 180 omologandola alla Motorizzazione Civile.
Il procedimento è comunque valido per tutte le moto e qui lo descrivo:
Bisogna telefonare al servizio clienti Suzuki 800 452 625 (o altra marca, da reperire in internet), spiegare cosa volete fare e farsi dare il numero di Fax Verde (ve lo darei io direttamente ma l'ho perso); quindi inviate il modulo sottostante all'ufficio omologazione moto Suzuki debitamente compilato unendo la fotocopia del libretto.
Modulo richiesta nulla osta:

Tizio Caio
Via XXX, 69 etc...
Spett. Suzuki Italia S.p.A.
Ufficio Omologazione Moto

Oggetto: richiesta Nulla Osta per sostituzione pneumatici


Gentile responsabile mi chiamo .............. (nato a ................ il.............e residente a............. provincia di ............ in Via ............. Codice Fiscale..............), sono proprietario di una Suzuki GSX 1200 del 1999 della quale allego fax del libretto, Vorrei sostituire la ruota posteriore con una di sezione maggiore 180/55 ZR 17 (73W) quindi richiedo il Vostro Nulla Osta per poter modificare il libretto in motorizzazione.
Rimango quindi in attesa di una Vostra spero celere risposta e colgo l'occasione per porgerVi i miei Migliori Saluti.
Firma


La Suzuki è abbastanza veloce a rispondere quando Vi avrà dato il nulla osta con questo dovete andare alla Motorizzazione della Vostra Provincia, unitamente al libretto e Vostri documenti.
In un ufficio apposito controlleranno la fattibilità della modifica e se questa lo è Vi daranno un modulo da compilare e due c/c postali uno da €.6,20 e uno da €.22,00.
Compilato il modulo con attenzione e allegate le attestazioni di pagamento, dovete tornare in motorizzazione e innoltrare la domanda quì Vi diranno quando ritornare per il collaudo.
Alla fine il temuto collaudo dove ti devi presentare con la moto il più a posto possibile, per dire a me hanno guardato solo le carte, i numeri del telaio e i numeri della gomma se corrispondevano alla domanda; altre cose come freccie non orig. o il porta targa (leggermente radrizzato per l'occasione) non le hanno guardate dipende un pò da chi trovi.


Insomma il costo della pratica è quasi nullo ma la rottura di p...... è garantita AUGURI.

P.S. Domani le impressioni di guida.

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jack501
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# 81 ≡ Re: Omologare gomma più larga impressioni di guida
»20.11.07 - 11:55
La moto è una bandit 600N del 95, ho richiesto se posso montare a posto delle attuali 110/70-150/70 le 120/70(oppure 120/60) e 160/60 quindi ni teoria da quello che ho capito dovrebbero rilasciarlo in nulla osta per fare il collaudo.
Mi chiedevo appunto quando tempo fanno attendere per la risposta

ciao

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NatZan
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# 82 ≡ Re: Omologare gomma più larga
»20.11.07 - 22:22
jack501,
Citazione:

La moto è una bandit 600N del 95, ho richiesto se posso montare a posto delle attuali 110/70-150/70 le 120/70(oppure 120/60) e 160/60 quindi ni teoria da quello che ho capito dovrebbero rilasciarlo in nulla osta per fare il collaudo.
Mi chiedevo appunto quando tempo fanno attendere per la risposta

ciao


su quel bandit puoi chiedere il nulla osta per il 120/60 e 160/60
la risposta di suzuki arriva in un paio di settimane
poi vai in motorizzazione sportello omologhe e collaudi
chiedi un modulo per aggiornamento libretto di circolazione, fai un paio di bollettini
gli mandi tutto via posta... nel giro di un altro paio di settimane la motorizzazione ti risponde... dandoti appuntamento per il collaudo... paghi un altro paio di bollettini e ti dovrai presentare con le gomme montate
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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metodica
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Da: Palermo
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# 83 ≡ Re: Omologare gomma più larga
»02.07.08 - 08:04
Scusate, ma in feinitiva, quanto tempo passa per tutta la trafila, e complessivamente le spese a quanto ammontano?
Nel B4 si possono montare soltanto 110/70 e 150/70??? Solitamente non sono consentite variazioni di una decina???
Una domanda, ma se mi dovessero fermare constatando che ho montato i 160/60 ed i 120/60 cosa succede? multa o sequestro o entrambi??? :-o
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

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Babio
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Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 84 ≡ Re: Omologare gomma più larga
»02.07.08 - 15:44
Se ti fermano succede che ti ritirano il libretto, ripassi dalla motorizzazione (con le gomme che riporta il libretto) e Multa??!! (questo non so ma presumo di si!)
Sul B4 se non ho letto male (da qualche parte nel forum!) non puoi apportare tale modifica! (Se ho sbagliato cassate mi pure!)

Per la spesa dei bollettini, se leggi il post di Becfighter (anche se è del 2005) spendi sui 30 Euri, magari saranno aumentati di qualche euro in questi tre anni, ma penso che la cifra sarà più o meno quella.
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

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NatZan
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# 85 ≡ Re: Omologare gomma più larga
»07.07.08 - 07:59
metodica,
Citazione:

Scusate, ma in feinitiva, quanto tempo passa per tutta la trafila, e complessivamente le spese a quanto ammontano?
Nel B4 si possono montare soltanto 110/70 e 150/70??? Solitamente non sono consentite variazioni di una decina???
Una domanda, ma se mi dovessero fermare constatando che ho montato i 160/60 ed i 120/60 cosa succede? multa o sequestro o entrambi???

se leggi due post più sotto è specificato bene...

per il b4 solo ed esclusivamente 110/70 e 150/70

se monti gomme diverse..... ritiro libretto... 360 euro di multa.... revisione obbligatoria... e rivalsa assicurazione se fai incidente
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Stufo76
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# 86 ≡ Re: Omologare gomma più larga
»29.09.08 - 11:00
ho chiesto l'omologazione del 160/60 in sostituzione del 180/55 sulla mia B1250SA, vi farò sapere se per caso (dubito) mi rispondono positivamente.

Nel frattempo, una domanda tecnica: il cerchio da 5,5" andrebbe bene per il 160 o risulterebbe largo?

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# 87 ≡ Re: Omologare gomma più larga impressioni di guida
»29.09.08 - 11:03
Stufo76,
Citazione:

Nel frattempo, una domanda tecnica: il cerchio da 5,5" andrebbe bene per il 160 o risulterebbe largo?


barbone un 160 si monta su di un canale da 4,5 " la misura + pikkola che puoi montare su di un 5,5" e' un 170

xke non ti monti un kopertone da makkina tanto visto che ci sei ???
;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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# 88 ≡ Re: Omologare gomma più larga
»29.09.08 - 11:05
sul cerchio da 5,5 puoi montare anche il 160/60

dubito seriamente che ti possano dare il nulla osta... in quanto il contrario sarebbe teoricamente possibile...


ovvero hai il 160 con indice di carico 85 e vuoi mettere il 180... dovrebbe essere come minimo indice di carico 85... e visto che il 180 è sicuramente superiore... tecnicamente è fattibile...



invece se hai un 180 con indice di carico 95 e vuoi mettere un 160 che fanno al massimo in indice di carico 85... la cosa teoricamente non è possibile
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# 89 ≡ Re: Omologare gomma più larga impressioni di guida
»29.09.08 - 11:07
nei trofei SV 650 dove non è possibile montare gomme diverse dall'orginale, ma è possibile camiare i cerchi... si usano cerchi da 5,5 su gomma da 160 in quanto stende meglio la gomma e la si sfrutta molto molto meglio rispetto al 4,5 o al 5
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# 90 ≡ Re: Omologare gomma più larga
»29.09.08 - 11:11
nat, sul libretto riporta esattamente questo: 180/55ZR17M/C73W

in teoria l'indice di carico di un 160, ma anche di misure inferiori, dovrebbe essere ampiamente sufficiente per il peso del banditone... o no?

che poi non mi diano l'omologazione per altri motivi questo è un altro paio di maniche, io comunque ci ho provato.

certo che se mamma suzuki ci lasciava il buon vecchio 160/60 che mi piace tanto non faceva mica male... o comunque magari ci metteva la doppia omologazione... quali ragioni tecniche glielo impedivano???

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