# 4 ≡ Re: help problemi di gomme....(non americane)
Ah...
in questi giorni, tra gommisti e NatZan vari
mi sono fatto un po' di cultura...
1) le uniche misure valide sono quelle riportate sul libretto. Altrimenti - per dirla in parole sbrigative - sono cazzi... Io AVEVO una diablo 120/60 sul posteriore, una gomma bellissima. Però non ha convinto i vigili urbani...
2) in ogni caso, il B4 non è una moto da 200 all'ora. Sì, magari capita la volta che li sfiori di tachimetro (che comunque ha uno scarto di quasi il 10%, quindi in realtà sei a 180...), ma è comunque solo un piccolo 400.
3) l'unica differenza importante potrebbe essere tra gomme radiali o convenzionali. Le gomme radiali sono migliori perchè si deformano molto di meno ad alte velocità (quindi se ti fai 200 km di autostrada dritta ogni giorno, si spiattellano molto meno delle convenzionali) e hanno un maggior carico di tenuta in curva e in piega se sei uno sportivone che la porta al limite. Essendo miglior costano di più: dovresti stare intorno ai 300 euro, una coppia montata. Con le convenzionali di sicuro spendi di meno.
In buona sostanza, decidi se le vuoi radiali oppure no, e metti le gomme che sono scritte sul libretto!
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.