BanditStaff
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Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 1 ≡ Gomme turistiche: perchè e quando?
Vedo gente che dice.........
Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro... 'zzo mi frega di avere gomme buone? metto delle turistiche........
il ragionamento è sbagliato.
vediamo di capire perchè.
in linea di massima dovremmo riuscire a usare le gomme delle nostre moto al massimo per una stagione.
perchè se io ho montato delle ottime Z6 faccio 3000 km in estate 2005 e altrettanti in estate 2006.... quelli fatti in estate 2006 faranno schifo.
se una gomma invecchia mai montata con la sua cera sopra, senza aver incontrato sole, acqua, ecc.... la gomma non perde le sue caratteristiche...
una gomma usata, che è stata esposta all'aria, all'acqua, senza la cera protettiva... bastano 3 mesi di fermo per far degradare irreparabilmente la mescola.
quindi...
voglio usare la Z6? ok se faccio con il b6 10.000 km in una stagione....
se ne faccio 3000, molto meglio montare una M1 o una diablo o una D208....
capito il concetto?
che poi, come durata...... non è che ci sia stò baratro di differenza....
se con le M1 avete fatto 5000 km, con le z6 ne farete 6500.... mica 10.000!!!!
stessa cosa con le diablo... se arrivate a 6000 km con le vostre diablo... con le diablo strada arriverete a 7.500- 8.000.....
se finite le bt 56 originali in 7000 km.... probabilmente le z6 vi dureranno 6500... le D208 4500.... e così via.........
chiaro?
se siete dei tranquilli e fate 5000 km a stagione... potete mettere la gomma che volete.... anche perchè non è detto che la Z6 costi di meno della diablo corsa o delle M1 o delle D208, anzi, spesso costano di più!!!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056