# 1 ≡ Cardano vs. Catena vs. Cinghia
Per "cinghia" intendo la trasmissione tipo Buell Lightning, la catena la conosciamo tutti (almeno su questo forum... visto che non siamo su
www.milwaukeerules.it), ed il cardano è l'oggetto preferito dal Sig. Toro (dopo un paio d'altri, spero per lui...)
Mo seriamente.... A parte le differenze in termini di manutenzione (con il cardano avvantaggiato in confronto alla catena, e con la cinghia a metà strada), quali sono le caratteristiche dei differenti tipi di trasmissione?
Come si riflettono nelle impressioni di guida delle moto che le montano (tiro una cazzata: erogazione piu' "diretta" per il cardano ?!?!?), e quali differenze implicano in termini di guida?
Immagino che molto di tutto questo dipenda da che moto (telaio, motore, etc etc etc) ci sia "attaccata"... ma così, in linea generale, si può dire qualcosa ?
Grazie (solo curiosità, non cambierò moto per diversi anni ancora
,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)