# 1 ≡ Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
Ciao a tutti, sono mesi che sto sostenendo una vera disputa, di natura dialettica, con un mio collega che possiede una suzuki GSX 1000R 164 cv MY 2004. Ha cambiato il pignone mettendone uno con un dente in meno (che mi pare equivalga a 3 denti in piu' sulla corona.
Mi rendo conto della noiosità della discussione ma egli sostiene che con un dente in meno la moto ha molta piu' ripresa ed è piu' sfruttabile (e già hai già 150 cv alla ruota e non ti bastano... ma che cazzo devi sfruttare se non metterti la moto per cappello se apri deciso in prima)..Tempo fa lessi, mi pare in un forum motociclistico, che un dente in meno del pignone faceva diminuire il tempo di accelerazione di 2 decimi circa, manco te ne accorgi.. Di contro, secondo me il motore, ancorchè un 1000, lavora a regimi di rotazione piu' elevati...Un dente in meno fa si che i kilometri riportati , sia di velocità che di percorrenza siano sbagliati, proprio perchè si va a modificare il rapporto di trasmissione..
Sta di fatto che io con il mio zrx 1200 r da 112 cv alla ruota e 240 kg di peso lo brucio ogni volta in partenza 1 e 2 marcia, mentre lui (ha il manubrio naked) deve centellinare la rotazione del polso dstro per evitare, appunto, di mettersela per cappello...
.....ciò premesso, avanti esperti delle due ruote tocca a voi.. che ne pensate???