# 1 ≡ Dubbi su pressione prescritta
Ho sempre tenuto la pressione gomme delle mie moto secondo quanto indicato dalle case costruttrici. Però a me il discorso che gli ingegneri delle varie suzuki o honda sapranno bene quello che dicono non basta e continuo ad arrovellarmi.
Ad esempio, sul b12 vengono prescritte 250 kPa sia davanti che dietro, con o senza passeggero, con o senza bagaglio! Lasciando perdere eventuali bagagli, si passa quindi dai 60 kg (solo pilota smilzo) ai 180 kg (pilota grosso con robusta zavorra), sempre con la medesima pressione!
Non è possibile, non ha senso. Si parla di strada naturalmente, non di pista.
Alcuni affermano che le pressioni consigliate sono rapportate ad un peso pilota di 72 kg (da dove venga questo valore non lo so), peso di riferimento sul quale vengono fatte prove e collaudi e che quindi le pressioni vanno adeguate a seconda del peso del pilota e dell'eventuale passeggero.
Altri dicono che le pressioni riportate sui libretti d'uso fanno riferimento al carico massimo trasportabile e che quindi, anche in questo caso, vanno adeguate.
Ricordo che la mia vecchia honda cb 750 F2 montava le macadam, esattamente come il primo equipaggiamento del suzuki b12. Però honda consigliava allora pressioni dietro di 250kPa con solo guidatore e 290 kPa con passeggero, mentre come sapete suzuki consiglia sul b12 sempre e comunque 250kPa. Questo aumenta le mie perplessità.
Ieri a mototornanti ho portato le pressioni della mia honda cbr 900 a 240 kPa davanti (prescritti 250) e 260 kPa dietro (prescritti 290 pKa, con o senza passeggero). Ho seguito i consigli di un amico che possiede questa moto da parecchio tempo.
Ebbene mi sono trovato benissimo, molto meglio che con le pressioni prescritte.
E allora? Qualcuno conosce le ragioni tecniche che portano a suggerire per le gomme pressioni costanti al variare del peso?
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.