Ho un cognato tedesco motociclista di lungo corso.
Insomma sono venuto a sapere quanto segue.
Le case motocicliste in Germania omologano le loro moto montando certi pneumatici e poi danno una serie di gomme alternative.
Fin qui tutto chiaro, il motociclista tedesco quando cambia le gomme può scegliere tra tutte le alternative proposte dalla casa costruttrice della moto.
Però poi nascono nuove gomme che non c'erano al momento dell'omologazione (tipo il dunlop 209 qualifier che è uscito nel 2005). Allora le case produttrici dei nuovi pneumatici si preoccupano di fornire l'elenco delle moto che sono adatte a questa loro nuova gomma.
Questa sorta di certificato di omologazione DEVE essere conservato assieme ai documenti della moto, pena multa. E' un po' come per i certificati di omologazione degli scarichi after-market.
Quindi, in Germania non sono liberi di cambiare le gomme a piacere, ma devono preoccuparsi che siano omologate per la loro moto.
Faccio un esempio che mi riguarda. Sulla mia moto, honda cbr 900 rr fireblade sc44 del 2001, in Germania non possono montare il dunlop qualifier, perché la dunlop non ha rilasciato l'omologazione per tale moto. Neanche il 208rr se è per quello, dunlop 208 sì, continental sportattack sì, ecc..
Sono rimasto sbalordito perché non sapevo di questa cosa.
Link per chi conosce il tedesco:
http://www.cbr1000rr.de/allgemeines/reifenfreigabe.html#SC44
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.