cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Pressione gomme b6


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

overkill22
Messaggi: 1353
Iscritto dal: 25/4/2004
# 1 ≡ Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:00
è la mia croce, ogni volta la stessa cosa...non riesco proprio a ricordarmi a quanto va la pressione delle gomme nelle varie situazioni soprattutto per l'uso in pista...chi mi aiuta?

Normale
Con passeggero
in Pista
**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
Bandito
Bandito

Clicky
Messaggi: 1097
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 2 ≡ Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:12
Un incisione col taglierino sul serbatoio potrebbe funzionare per fartelo ricordare? :-P

2,5 anteriore e posteriore in strada

Magari in pista diminuisci di qualche decimo dato che la gomma scalda. Oppuer se non vuoi ogni volta star li a cambiare la pressione, porta la motozza dal gommivendolo e fatto gonfiare i pneumatici con l'azoto ;-)

PS. Parere da uno poco esperto. Se vuoi invece una buona opinione tecnica aspetta il parere dei Zan oppure mandagli un MP.
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
Messaggi: 1353
Iscritto dal: 25/4/2004
# 3 ≡ Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:24
Clicky,
Citazione:

PS. Parere da uno poco esperto. Se vuoi invece una buona opinione tecnica aspetta il parere dei Zan oppure mandagli un MP.


o magari mi giro verso la sua scrivania e glielo chiedo... :rotfl:


l'azoto da quello che so è assolutamente inutile, o meglio, l'unica differenza che ha con l'aria è che non esplode e lo usano per le gomme degli aerei...
**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:28
2,25 anteriore + 2,5 posteriore in strada normalmente

in due aumenta di qualche punto.. puoi andare a 2,4 + 2,7

in pista dipende da che pista, che gomme usi, quando giri, temperature, su che tempi giri, ... le tue diablo super bike ad adria ad agosto le metterei a 2 anteriore e 1,9 posteriore....

l'azoto lascialo alle auto.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

teerts
Messaggi: 134
Iscritto dal: 24/6/2007
Da: Casoni di Sant'Albino
# 5 ≡ Re: Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:30
NatZan,
Citazione:

l'azoto lascialo alle auto

Mi hai levato i caratteri dalla tastiera :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Clicky
Messaggi: 1097
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 6 ≡ Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:31
overkill22,
Citazione:

o magari mi giro verso la sua scrivania e glielo chiedo...

eccheccazz...! :-P

Da quello che so io invece serve. Eccoti un pezzo di articolo in una ricerca in internet fatta in due secondi

La miscela di gas inerti (comunemente chiamata azoto) fa in modo che la pressione della gomma subisca in maniera estremamente contenuta le variazioni derivanti dall'aumento di temperatura della gomma durante la guida.
Questo ad esempio fa si' che se dalla strada vai in pista, dove la gomma raggiunge temperature piu' elevate, la gomma gonfiata con aria devi sgonfiarla un po' (che poi si dilata, ad esempio se sui strada la tieni a 2.4 in pista la metti a 2), mentre quella con azoto la tieni sempre alla pressione ideale.

L'avrei messo in corsivo ma si legge a fatica, ho scelto il grassetto per diversificarlo
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:39
Clicky,
Citazione:


La miscela di gas inerti (comunemente chiamata azoto) fa in modo che la pressione della gomma subisca in maniera estremamente contenuta le variazioni derivanti dall'aumento di temperatura della gomma durante la guida.

hmm, questo e' in contrasto con la termodinamica. La pressione e' direttamente proporzionale alla temperatura per i gas perfetti (e l'azoto lo e' in buona approssimazione).
Credo che ci possa essere differenza nelle caratteristiche igroscopiche del gas, cioe' la quantita' di acqua che puo' assorbire. Non ho idea che conseguenza abbia questo.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:40
ognuno faccia come vuole.. io l'azoto non lo metto
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Clicky
Messaggi: 1097
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 9 ≡ Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:44
boltz,

Tu che sei molto più... chimico di me, ho letto questo articolo, finchè parla di cose comprensibili gli sono stato dietro, quando ha cominciato con le equazioni, costanti, ecc.. non l'ho più seguito
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 10 ≡ Pressione gomme b6
»06.08.07 - 09:45
se n'è parlato a lungo in passato.
la quasi unanime conclusione (anche con dovizia di argomentazioni tecniche serie, non solo di pareri da bar) è stata che l'azoto per i pneumatici (automobilistici inclusi, salvo uso in pista delle 4 -non due- ruote) è utile tanto quanto il g-pack, ossia fondamentale.
Ovvio che su cerchio bianco rende ancora meglio.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco