# 2 ≡ Re: Fai da te (parte 1)
QUI è spiegato in linea di massima.
Gli strumenti necessari dovrebbero essere:
Una chiave chiusa esagonale (per il perno)
Due chiavi aperte per i dadi del registro (una per il dado ed una per il controdado)
Un secchio da 20 litri pieno di pazienza
Chiave dinamomterica (opzionale)
Il lavoro di per sè non è complicato... e gli attrezzi sono ridotti al minimo.
Io che sono pignolino come extra ho la chiave dinamometrica per la chiusura del bullone del perno ruota.
Gli step sono:
1. Allentare il dato del perno ruota posteriore.
2. Alllentare i controdadi del registri (nel b65 credo siano nella parte posteriore del forcellone, sulla testa)
Per verificare la tensione della catena: ti posizioni nel centro della catena tra il pignone e la corona e provi ad alzare con il dito la catena e vedi se il gioco è quello previsto dalla casa. Nel libretto uso e manutenzione del b12 è indicato il gioco con la moto posta sul cavalletto centrale e senza nessuno salito sopra.
3. Stringere il dado del registro poco alla volta e verificare la tensione. Tieni conto dei giri fatti e riportali su entrambi i lati.
4. Stringi il dado del perno ruota.
5. Stringi i controdadi dei registri.
Occhio che chiudendo il perno tendenzialmente la catena si tira un pochino, quindi prima di "chiudere tutto", stringi provvisoriamente il dado del perno e verifica la tensione se è corretta. Se risulta troppo tirata, ri-allenta il dado del perno ed allenta i dadi del registro.
E' più lungo a scrivere che a fare...
Preparati a rifare più volte l'operazione perchè , almeno io, la prima volta che l'ho fatto ci ho messo lo stesso tempo che un meccanico avrebbe impiegato per fare il gioco valvole....
[ Modificato da suzibandit 20.11.2007 - 13:50 ]