# 3 ≡ Allungamento rapporti al cambio
Motatomico,
Citazione:
ma il tachimetro essendo collegato (penso) non con la ruota anteriore ma al pignone [....] a 100 km/h segnava circa 3300 g/m, ora allo stesso regime dovrebbe segnare 107/108 km/h
ehehehh! appunto
Proprio perche' il tachimetro e' collegato al pignone, il pignone a 3300 giri di motore fa sempre quel numero di giri al minuto e quindi il tachimetro indichera' sempre la stessa velocita'.
Poi tu andrai piu' veloce perche' la ruota dietro fara' piu' giri, ma ripeto, al tachimetro non glielo dice nessuno.
Non c'e' soluzione se non riprogrammando l'elettronica che regola il tachimetro (non credo che si possa fare).
Una domanda, invece: che vuol dire che hai guadagnato allungo? La moto dovrebbe perdere in maniera significativa in accelerazione e ripresa, non so se riesce poi a guadagnare qualcosa in velocita' finale ma non credo e in ogni caso non credo cambi molto fare 235 o 240 di finale.
Forse se viaggi molto, ottieni il vantaggio in autostrada di tenere il motore un po' piu' basso di giri.
Ah! dimenticavo! Benvenuto