Spendo due parole sul dunlop qualifier perché magari la mia esperienza può essere utile.
Ho montato questa gomma su indicazione del Nat che a suo tempo l'ha promossa mettendo anche dei link interessanti (e di questo lo devo ringraziare). L'ho montata sul mio cbr 900 fireblade in sostituzione del pirelli diablo corsa che avevo prima.
Mi sono trovato benissimo. Mai un'incertezza, consumo regolare "rotondo", riscaldamento rapido, angoli di piega estremi. Non è una gomma da bagnato (ma tanto sul bagnato vado piano in ogni caso) ed è estremamente sensibile alle ondulazioni dell'asfalto, specie quelle longitudinali. Questo per me è un vantaggio perché mi piace sentire cosa c'è sotto.
Però la cosa sbalorditiva è il kilometrggio. Con le diablo corsa ero arrivato a 7000 km (mai pista, mai penne, qualche involontario stopping, poca autostrada, preferibilmente misto medio veloce). Con le nuove qualifier mi proponevo, visto che erano date come gomme sportive) di raggiungere i 6000 km. Invece - e il mio modo di guidare non è cambiato - ho raggiunto la quota sbalorditiva di 10.000 km
. Sulle tele, è vero, però sempre 10.000 km sono e sull'anteriore addirittura potevo proseguire per altri buoni 2000 km.
So che alcuni (Skido) hanno avuto esperienze diverse con questa gomma e che l'hanno "distrutta" dopo poche migliaia di km. Non so che dire. Al di là dell'uso e del tipo di guida, forse è una gomma che preferisce moto di peso inferiore a quello del bandit. Certo che sulla mia moto è risultata nettamente superiore al diablo corsa, in tutto.
Ieri ho rimontato le qualifier, a mio parere una gomma straordinaria per guida sportiva/turistica su strada.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.