# 1 ≡ Pulizia della catena con la lancia
Lo so che questo argomento è stato trattato millemila volte.....però è una cosa che ci sto pensando da un pò ed in occasione di qualche 3D postato da qualcun'altro sull'argomento ho deciso di sottoporlo lo stesso...... leggete e poi ditemi se ne vale la pena andare avanti con il discorso !
Allora, il punto è questo:
La catena deve essere ingrassata ogni tot di km.....e fino a qui ci siamo ! Deve anche essere necessariamente pulita (e qui ognuno ha il suo metodo) in quanto il grasso che c'è sopra trattiene tutto quello che c'è in strada (polvere, sabbia, ecc, )per cui, imprigliandosi nelle maglie della catena, funge da abrasivo per il trittico....da qui la necessità di provvedere a togliere meccanicamente questo "composto abrasivo" dalla stessa in modo da allungare la vita del gruppo pignone, catena e corona.
Ora....non voglio entrare nel merito della pulizia della catena con i vari metodi.....c'è chi consiglia l'olio motore, chi il petrolio bianco, chi sgrassatori ad hoc....insomma, ognuno ha la sua.....
Premetto che con il mio B 650 ho cominciato a pulire la catena dopo averci fatto 8000 km, in quanto non sapevo nulla o quasi nulla del discorso....inoltre ho cambiato la corona verso i 18/20 mila km tenendo il pignone e la catena originale....il chè non è consigliato in quanto i pezi del trittico non si sono adattati a vicenda.......la moto l'ho poi venduta a 28.000 e la catena, tutti, mi avevano detto che era in buono stato ! Vi dico inoltre che non sono stato sempre perfetto nei tempi a pulirla....qualche volta ho sforato i 1500-2000 km.....eppure la catena, dopo tutte queste cose che vi ho raccontanto era comunque buona.....avrei sicuramente fatto altri 5.000 km e l'avrei cambiata alla sua naturale scadenza.......cosa voglio dire ? Che tutto sommato, per come l'ho trattata è durata tanto.....e considerate che l'80 % del kilometraggio l'ho fatto in due !!!
Arrivo al punto.........la mia moto l'ho sempre lavata nei centri di lavaggio dove hanno le lance ad alta pressione......e, nel mentre che lavavo la carrozzeria, ho sempre innondato la catena con l'acqua della lancia......ed essa mi è durata benissimo fino a 28000 km ed oltre se non l'avessi venduta !!
Ora, dopo tutte queste premesse, chiedo........ma se la catena la puliamo così, con la lancia e poi la ingrassiamo, tutto sommato, che problema c'è ? Vista la mia esperienza dovrebbe andare bene lo stesso oppure sbaglio in qualche ragionamento e c'è effettivamente bisogno di pulirla con pennello e.......metodi personali ? Tutto sommato la lancia ad alta pressione ne toglie di schifezze.....e poi non è lo stesso principio di quando diciamo di mettere il grasso dopo che si è presi un'acquazzone ? Ed allora........dove sta la differenza.....??
[ Modificato da Nic71 22.03.2008 - 20:30 ]