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Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 1 ≡ Pignone, corona e tachimetro
Degli effetti che si ottengono diminuendo i denti del pignone o aumentando quelli della corona si è già parlato abbondantemente. Un effetto collaterale è lo "sballamento" della velocità rilevata e del contaKm, e questa cosa mi ha sempre trattenuto anche solo dal pensare di fare certe modifiche... Ora però trovo QUESTO prodotto sul sito Fast by Ferracci che sembra risolvere il problema. In sostanza è un ri-calibratore del segnale che va dal sensore sull'albero motore alla strumentazione, completamente programmabile. Anche in assenza di modifiche alla trasmissione, può essere utilizzato per tarare in maniera più precisa il tachimetro della moto. Sembrerebbe una cosa buona, ma il dubbio sorge sempre: non sarà mica un nuovo g-pacco? Qualcuno ne ha sentito parlare o lo ha provato?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Pignone, corona e tachimetro
scusa, ma cosa ti interessa se il tachimetro si stare di un 7-8%? tanto lo sono gia di serie starati....
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 3 ≡ Re: Pignone, corona e tachimetro
Rollyzan, Citazione: scusa, ma cosa ti interessa se il tachimetro si stare di un 7-8%? tanto lo sono gia di serie starati....
Già è starato di un 5-6%, se poi si stara ancora di un 7-8% non fa che peggiorare la situazione, diciamo un 10-12%... [serious mode = OFF] Così finirei per fare il tagliando ogni 5400 Km invece che 6000! E venderei la moto, chessò, con 50000 invece che 45000 Km! Sbaglierei a valutare le distanze percorse! Non potrei fare dei calcoli precisi sugli autovelox! .... LE CAVALLETTEEEEEE!!!!!!! [serious mode = ON] Seriamente: su certe cose sono un po' "precisino"... L'idea che il tachimetro mi sta dando un'informazione sbagliata mi infastidisce, tutto qui...
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Bandito
Messaggi: 184 Iscritto dal: 7/8/2007 Da: provincia di milano
# 4 ≡ Re: Pignone, corona e tachimetro
Quanto costa il ri-calibratore???
# 5 ≡ Re: Pignone, corona e tachimetro
benzina, Citazione: Quanto costa il ri-calibratore???
100 euro o 109 (con pulsante ext)
Bandito
Messaggi: 1215 Iscritto dal: 6/8/2005 Da: imola Su: ktm 990 ADV
# 6 ≡ Re: Pignone, corona e tachimetro
benzina, Citazione: Quanto costa il ri-calibratore???
senti se qualc'uno lo ha montato e funziona rederik, Citazione: Così finirei per fare il tagliando ogni 5400 Km invece che 6000!
rederik, Citazione: E venderei la moto, chessò, con 50000 invece che 45000 Km!
i conti non tornano
vroooooooommmm
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 7 ≡ Re: Pignone, corona e tachimetro
rederik, Citazione: Così finirei per fare il tagliando ogni 5400 Km invece che 6000! E venderei la moto, chessò, con 50000 invece che 45000 Km!
Tutto giusto per quanto riguarda la meccanica ma il motore avrebbe realmente 50.000 Km; con rapporti più corti il motore fà più giri per percorre la stessa distanza, quindi si usura di più. Il dispositivo se fatto bene funziona, ho realizzato un prorotipo per uso personale e dai test sembra essere ok. Unica neo di quello della dita da te citata è ilprezzo; mi pare costosetto.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
Bandito
Messaggi: 444 Iscritto dal: 29/9/2005 Da: Torino, forse stabilmente
# 8 ≡ Re: Pignone, corona e tachimetro
ElNonino, Citazione:Tutto giusto per quanto riguarda la meccanica ma il motore avrebbe realmente 50.000 Km; con rapporti più corti il motore fà più giri per percorre la stessa distanza, quindi si usura di più. Il dispositivo se fatto bene funziona, ho realizzato un prorotipo per uso personale e dai test sembra essere ok. Unica neo di quello della dita da te citata è ilprezzo; mi pare costosetto. Wal, hai fatto delle modifiche sul circuito del quadro o hai fatto qualcosa da montare esternamente? (già che tu non hai un b6) Sul costosetto concordo anche io, comunque.
Lorenzo
Bandito
Messaggi: 1208 Iscritto dal: 28/12/2005 Da: Gallarate (VA) Su: bandit 1250 S nera
# 9 ≡ Re: Pignone, corona e tachimetro
ma perchè vuoi cambiare pignone o corona ? il bandit è ben rapportato
col 650 in sesta a 50 km/h lasciavo al palo un mio amico col cbr 600 rr !
Cinquantasei passi e colli !
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 10 ≡ Re: Pignone, corona e tachimetro
Lorenzo_83, Citazione: Wal, hai fatto delle modifiche sul circuito del quadro o hai fatto qualcosa da montare esternamente? (già che tu non hai un b6)
Un circuitino esterno che si inserisce fra il connettore M/F del sensore giri, si programma da PC tramite porta USB per la correzzione voluta, provato su Yamaha; ma con piccole modifiche dovrebbe andare su tutte le moto. La differenza la fà il sensore utilizzato in alcune è "attivo" quindi in uscita si ha un'onda quadra a 5V, in altre è una semplice bobina con uscita da amplificare e squadrare. In pratica si fa tutto con un comparatore HW + micro da 8 bit / 8 pin. Se mi lasceranno un po in pace con il lavoro lo finirò e testerò bene.
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