# 5 ≡ [Bandit 650 K5] Ondeggiamento manubrio dopo sostituzione pne
RedsDone71,
Citazione:
Nat, grazie della risposta.
L'ondeggiamento inizia intorno ai 110 Km/h per diventare insostenibile intorno ai 125 km/h tale da dover decellerare, ovviamente a tali velocità le mani sono sul manubrio.
La ruota posteriore sembra in asse guardando i registri, ma ho notato che il registro di sx (Lato corona) ha un certo gioco (rispetto al dx - lato pinza) che è fermo sul perno del forcellone. Oggi controllo il corretto allineamento della ruota posteriore. Ho notato inoltre che i registri del precarico molla sugli steli non sono allo stesso livello, questo può influire?
Ricordo che esiste un altro metodo per registrare l'asse della ruota posteriore senza usare i registri (filo teso fino alla ruota anteriore) è valido? e come si realizza?
Grazie
il metodo migliore per allineare una gomma è essere in due e avere due listelli di legno da 3 metri..
fai tenere la moto dritta al tuo amico
appoggi i listelli di legno alla gomma posteriore in modo che si proiettino sull'anteriore
ovviamente questi passeranno a lato dell'anteriore essendo questa più stretta del posteriore
poi verifichi che la distanza del listello destro/sinisto sia uguale rispetto alla gomma anteriore...
è normale che nei registri "di fabbrica" questo non avvenga... di solito sono sempre fuori di 2-3 mm praticamente inavvertibile...
ma succede che per errori di realizzazione del registo ci siano gomme che pur con i registri allineati siano fuori asse di un cm... decisamente più avvertibile
per la garanzia... non c'è problema, ma okkio che non significa che ti sostituiscono al volo la gomma
i pneumatici hanno 5 anni di garanzia del costruttore dalla data produzione , a cui si sovrappongono i 2 anni di garanzia del venditore dalla data di acquisto.
ovvero se hai comprato una gomma dot 2001 nel 2009 sarà in garanzia fino al 2011 e questa garanzia la deve esercitare il venditore...
se la gomma la compri dot 2008 nel 2009 questa sarà in garanzia fino al 2011 per il venditore e fino al 2013 del produttore.
risponde sempre il venditore, sarà poi lui che si dovrà rivolgere al produttore per rivalersi.
come funziona...
se hai un dubbio perplessità sulla tua gomma la porti a chi te l'ha venduta il quale la smonta... la impacchetta... la spedisce a chi l'ha data a lui... che la spedirà alla casa madre...
la quale la verifica ... e se ritiene un difetto di produzione...autorizza la sostituzione.
ma fino a quel momento nulla è dovuto...
quindi io utilizzatore finale dovrà lasciare la moto senza gomma fino a che non avrà un esito dell'inchiesta... oppure comprarne un altra in attesa che mi dicano qualcosa della mia presunta diffettosa.
per esperienza ad avere una risposta dalle case per gomme difettose ci vogliono tempi biblici, in alcuni casi superiori all'anno.