# 10 ≡ Re: Già ora di cambiare le gomme...
massigr,
Citazione:
e le qualifier quanto ti sono durate?
10000 Km tondi tondi...
Faccio quasi niente autostrada, la uso per andare al lavoro e un po di giretti "allegri", quasi sempre da solo.
Le ho consumate in maniera molto uniforme, senza scalini o spiattellamenti al centro....
Ma se le dai a qualcun'altro, magari ci fa 4000 Km, la durata dipende in massima parte dal polso destro e dallo stile di guida, come ti diranno in molti.
Probabilmente le M1 mi sarebbero durate in maniera simile, magari 9000, magari 11000.
Quello che ti posso dire è che mi sono trovato molto meglio con le M1. Niente da ridire sulla tenuta delle Qualifier, ero soddisfatto, ma le Dunlop avevano la sgradevole caratteristica di trasmettere le minime asperità e cambi di asfalto, ad esempio frenando lungo un cambio longitudinale di asfalto; inoltre tendevano a raddrizzare molto la moto frenando in curva...
Le M1 hanno un comportamento molto più "pulito", a mio parere... Inoltre, dopo il cambio, è diminuito sensibilmente l'effetto "farfalla" che fa il manubrio se levi le mani tra i 4 e i 5000 RPM. Insomma, io te le consiglierei!
Per quanto riguarda il discorso "turistiche" Vs. "sportive", non farti troppe pippe mentali, sono tutte ottime gomme, ben al di sopra dei limiti della maggior parte di noi.
Prendi seriamente in considerazione l'accoppiata ant/post M1/Z6 oppure Qualifier/Roadsmart, visto che ci vai spesso in due!