Bandito
Messaggi: 232
Iscritto dal: 5/4/2009
# 1 ≡ dubbi su pressione gomme M3
Ciao a tutti, ho montato delle Metzeler M3 sulla mia Bandit 650S K8.
oggi sono andato a fare un giretto per un pò di curve ma mi sembrava che il posteriore scivolasse un pò, cosa che l'ultima volta non faceva.
vi spiego le differenze tra questa e l'altra volta che ho provato la gomme (gomme comunque nuove avranno 500km).
1°giro: pressione gomme 2,2 post - 2,1 ant ; bauletto montato (vuoto), pignone originale (15 denti), temperatura 30-32°C
2°giro(oggi): pressione gomme 2,5 post - 2,5 ant ; niente bauletto (nemmeno la piastra), pignone -1 (14 denti), temperatura 24-26°C
Mi rendo conto che le differenze sono tante, tra pignone pressione temperatura (il bauletto non credo che influenzi in negativo).
per quanto riguarda il pignone mi sono accorto della maggire potenza disponibile (e quindi della possibilità di derapare il posteriore in uscita) ma sono stato abbastanza cauto nel gas e comunque anche in percorrenza di curva sentivo come una minore sicurezza.
le gomme comunque mi sono accertato di scaldarle bene bene, infatti quando mi ha fermato la polizia ho tastato le gomme ed erano calde, anche se non tanto come l'altra volta.
Alla fine di tutto questo sproloqui vi chiedo: visto che comunque sia la suzuki che il sito delle metzeler dice di metterle a 2,5 entrambe che devo fare? le abbasso e provo, o no?