# 9 ≡ Quale corona e pignone scegliere per B12?
Ciao Luca,
guarda il 1200 telaio storto ha già 1 erogazione più briosa del modello sucessivo...telaio "dritto"
quello che ti consiglio è di guidare prima il B12 così da originale, così ci prendi un po' la mano..nel senso: uscire di curva ed aprire con un B12 non è la stessa cosa che uscire di curva ed aprire con un B6.5...posto questo
sul B12 i rapporti sono 15 denti Pignone (anteriore) 45 denti corona (posteriore)
io sul mio B6 telaio storto ho tolto 1 dente al pignone passando da 15 a 14, ma di corona dietro io ho 47 originale...
sul B12 penso che ti converrebbe aumentare la corona perchè se metti un pignone più piccolo rischi che avendo la corona più piccola dietro ti possa andare a toccare il batticatena di gomma che hai sul forcellone (nei pressi del pignone)...circa sollecitazioni al motore...beh sia in un caso che nell'altro non hai sollecitazioni aggiunte...l'unica cosa è che la moto potrebbe consumare 1po' di più perchè gira più alta a parità di velocità...ma sulla mia i consumi sono rimasti pressochè invariati...
ma comunque al momenti ti consiglio di non fare modifiche..prova a guidarlo così da originale, e poi valuti...la coppia dal 650 al 1200 è decisamente diversa...
ad ogni modo io porterei la corona a 47 invece di 45...ma secondo me non noteresti la differenza così tanto...il B12 spinge già tanto di suo...
quanta coppia vuoi...ingordo
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi