cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Misure gomme b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

booghie29
Messaggi: 17
Iscritto dal: 2/11/2009
Da: Erbusco-rovato
Su: suzuki bandit 400
# 1 ≡ Misure gomme b4
»07.11.09 - 13:04
Ragazzi,su la mia b4 d'avanti ho messo su una gomma 120 in posto di 110.Dietro ho ancora quella da 150.Per dimensionarla bene quella d'avanti che mis.devo mettere dietro?--perche ho visto che reagisce meglio ma ce una diferenza che si sente appena nelle curve.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 2 ≡ Re: Misure gomme b4
»07.11.09 - 14:17
Ciao!!!
Io ti sconsiglio altamente di cambiare le misure delle gomme...visto che se ti fanno un controllo sono davvero dolori! (ritiro della carta di circolazione, multa da 350 e passa euro e obbligo di revisione alla Motorizzazione Civile).

Detto ciò (è bene saperlo!!!), al posteriore un pneumatico che va bene su B4 in combinazione col 120/70 è il 160/60...
ma devi considerare anche che il canale del cerchio sul 400 è stretto e quindi alla fine la gomma non "veste" proprio come dovrebbe ed è un pelino meno rigida, questo vale soprattuto per l'anteriore.

Con un 120/70 anteriore e un 160/60 al posteriore perdi due delle caratteristiche tipiche del B4, ovvero l'ingresso fulmineo in curva e la ineguagliabile rapidità nei cambi di direzione...
che la rendono precisa, facile e divertente nel misto e misto-stretto, nonché molto competitiva.

Pneumatici più larghi, rendono la moto più lenta nello scendere in piega ma offorno una sensazione di maggiore stabilità nei curvoni veloci.
Il problema è che l'ipotetico vantaggio di tali gomme inizia dove il motore del B4 sta già dando il 90%.

La verità è che è solo una questione psicologica, le misure originali vanno benissimo!
Piuttosto si può scegliere lo pneumatico in base al profilo, per meglio adeguarlo al proprio stile di guida. ;-)


Ah, dimenticavo...
con un 160/60 perdi qualche km di velocità di punta!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 3 ≡ Re: Misure gomme b4
»07.11.09 - 14:45
Giuspe,
Citazione:

ritiro della carta di circolazione, multa da 350 e passa euro e obbligo di revisione alla Motorizzazione Civile

questo è niente al confronto di quello che ti succederebbe se avessi un incidente, anche se non è colpa tua: in aggiunta a quanto sopra, l'assicurazione non paga e anche se hai ragione al 100%, devi pagare di tasca tua tutti i danni di tutti, compresi eventuali cartelli stradali abbattuti, guardrail danneggiati ecc.

Profilo
Bandito
Bandito

booghie29
Messaggi: 17
Iscritto dal: 2/11/2009
Da: Erbusco-rovato
Su: suzuki bandit 400
# 4 ≡ Re: Misure gomme b4
»08.11.09 - 01:45
Grazie mille ragazzi,mi avette spaventato.Ma meglio il spavento che altri guai.Giuspe,ai pienamente raggione e solo una questione di testa,psihologica.Non mi servonno guai.Lo rimeterro come era.Mi e andata bene che non me anno fermato-il fatto sta che dove abito io ci sono un po di carabinieri che anche se sanno che lavoro in garaje sono inofensivo.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco