cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  cambio gomme e maledetto effetto shimmy

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

delfy75
Iscritto dal: 5/11/2009
Da: Roma
Su: Bandit 1250s
# 1 ≡ cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»16.01.10 - 18:56
Ciao a tutti!

dopo aver cambiato ieri alla banditona (1250s) le gomme optando per delle metz m3 con cui su altre moto non ho avuto nesssun problema, noto dopo qualche km gia da 60km/h e soprattutto in rilascio un maledetto sbacchettamento dell'anteriore, premetto che con le vecchie gomme delle roadsmart non ho mai avuto nessun problema, cosi ho cominciato a fare qualche prova.

- riportato la pressione come consigliato da mamma suzuki 2.5 ant 2.9 post
. tolto il bauletto
- riportato la pressione come consigliato dal gommista 2.2/2.5
- rifatto tutte le prove con e senza bauletto....

...nulla di nulla il problema persiste quello che piu non sopporto e che a velocita elevate (160km/h e oltre) si avverte un fastidioso lo chiamarei mini-ondeggiamento che sinceramente devo assulamente eliminare!!

Lunedi vado a razzo dal gommista se non altro per fargli riguardare l'equilibrarura possibile che solo sia quello? Quale altra causa potrebbe essere? Considerando che con le vecchie coperture non avevo problemi tenderei (spero) a eliminare problemi ti tipo meccanico....qualcuno a avuto problemi sul bandit con le metz m3?
L'altra cosa fatta dal gommista e stato quello di registrarmi la catena, ma anche se potesse centrarci qualcosa mi sembra che il gioco sia corretto 25/30 mm se non erro quello riportato sul libretto.

Consigli e pareri sono ben accetti!!!!! grazie!!!!! :-)

[ Modificato da delfy75 16.01.2010 - 19:56 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 2 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»16.01.10 - 22:18
Controlla che la catena abbia lo stesso gioco su tutta la lunghezza: se si è rilasciata in qualche punto ti fa l'effetto 'tira e molla'.
Controlla il gioco dei cuscinetti di sterzo: non troppo e neanche troppo poco; poco gioco da fastidio a tutta la dimamica del mezzo (l'effetto di ondeggiamento...).
Potrebbero anche essere sospensioni troppo dure/frenate.

[ Modificato da darkfour 16.01.2010 - 23:20 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

delfy75
# 3 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»16.01.10 - 23:41
darkfour,
Citazione:

Controlla che la catena abbia lo stesso gioco su tutta la lunghezza: se si è rilasciata in qualche punto ti fa l'effetto 'tira e molla'.
Controlla il gioco dei cuscinetti di sterzo: non troppo e neanche troppo poco; poco gioco da fastidio a tutta la dimamica del mezzo (l'effetto di ondeggiamento...).
Potrebbero anche essere sospensioni troppo dure/frenate.

grazie per le info! la catena sembra ok per il resto domani controllo! :-)

Profilo
Bandito
Bandito

liuke
Iscritto dal: 24/11/2009
# 4 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»17.01.10 - 09:40
Controllerei corretto allineamento dadi fissaggio ruota posteriore ,spesso i problemi di ondeggiamento all'anteriore provengono da retrotreno. L'Insorgere del problema dopo il cambio penso restringa al fatto stesso la ricerca del problema. Farei un controllo dimensionale delle gomme facendole girare da fermo con un riferimento fisso per controllare se ondeggiano per cattivo montaggio o difetto dimensionale. ciao.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 5 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»17.01.10 - 10:15
delfy75,
Citazione:

come consigliato dal gommista 2.2/2.5

mi piacciono i consigli

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 6 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»17.01.10 - 16:39
Se prima del cambio gomme tutto andava bene, qualcosa è andato storto nel montaggio delle nuove gomme.
Bisognerebbe controllare il serraggio bulloni e l'allineamento delle ruote, oltre ai cuscinetti di sterzo.

Come opinione personale comunque, le road smart mi sembrano infinitamente più adatte delle m3 su una moto come il b1250.

[ Modificato da Mendi 17.01.2010 - 17:40 ]
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

delfy75
# 7 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»17.01.10 - 20:01
Mendi,
Citazione:

Se prima del cambio gomme tutto andava bene, qualcosa è andato storto nel montaggio delle nuove gomme.
Bisognerebbe controllare il serraggio bulloni e l'allineamento delle ruote, oltre ai cuscinetti di sterzo.

Come opinione personale comunque, le road smart mi sembrano infinitamente più adatte delle m3 su una moto come il b1250.

Bene oggi mi sono armato di calibro e sono andato a rifare qualche verifica, quindi la ruota dietro (almeno se il calibro non mente) e' perfettamente allineata, anche il serraggio dovrebbe essere ok almeno e' stato fatto con la dinamometrica! Ho notato comunque purtroppo (darkfour avevi ragione) che la catena risulta in alcuni punti troppo tirata, immagino qualche maglia grippata, quindi ora risulta, per come e' stata regolata dal gommista nel punto dove e' maggiormente lenta "a norma" cioe con gioco di circa 25/30 mm ma in altri punti ovviamente si tende troppo, fa effettivamente un effetto tira e molla potrebbe essere questa la causa del'ondeggiamento dello sterzo?
Visto che putroppo ora causa mancanza di capitali :oops: non posso cambiare catena corona e pignone come mi conviene regolarla ? La allento un po ?
Domani comunque vo dal gommista e vado anche a comprarmi una dinamometrica almeno queste regolazioni me le faro da solo, approposito di che misura sono le bussole che dovrei comprarmi per l'anteriore e il posteriore ? :-D

Per quello che riguarda la scelta delle gomme sicuramente le roadsmart per tipo di moto /peso e coppia sono piu' adatte, ma sinceramente questa volta volevo una gomma un po' piu performante, siuramente sara una cosa del tutto soggetiva ma il feeling che mi danno le m3 come tenuta almeno per me e' nettamente migliore delle road ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 8 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»18.01.10 - 09:13
delfy75,
Citazione:

Per quello che riguarda la scelta delle gomme sicuramente le roadsmart per tipo di moto /peso e coppia sono piu' adatte, ma sinceramente questa volta volevo una gomma un po' piu performante, siuramente sara una cosa del tutto soggetiva ma il feeling che mi danno le m3 come tenuta almeno per me e' nettamente migliore delle road

Certo. Però le m3 sono gomme sport/racing, progettate e costruite per moto potenti e leggere. Su moto come il bandit si consumano in un attimo. Per le moto più pesanti Metzeler ha previsto la TL Sportec M-3C rinforzato.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

delfy75
# 9 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»18.01.10 - 14:18
Ciao a tutti,

bene prima di tutto volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato dei consigli che si sono rivelati molto utili per le varie verifiche....questa mattina sono andato dal gommista e dopo circa 2h di smonta/rimonta e venuto fuori il problema con annessa soluzione, la gomma anteriore e' risultata deformata! Giuro mai accaduto in vita mia! La prova e' stata abbastanza semplice abbiamo montato una gomma usata all'anteriore e dopo un giretto di prova il problema e miracolosamente sparito, successivamente e' stata controllata anche la gomma difettata facendola girare con il rullo ed effettivamente e' risultata visibilmente deformata...beh a quel punto sinceramente non fidandomi mi sono fatto cambiare anche il posteriore :-D e a mio malincuore ho abbandonato l'idea delle m3 (non mi fidavo di rimontare un'altra gomma che magari veniva dalla stessa partita....) Ho optato quindi avendole viste e provate su un fazer di un amico per le Michelin Pilot Power Pure 2CT che ho il sospetto dureranno meno delle m3 :-D Ma per il momento devo dire per i primi 50 km che ho fatto vanno da dio! :-)
Beh e' bene quello che finisce bene!! :-D :-D :-D

[ Modificato da delfy75 18.01.2010 - 15:23 ]

Profilo
Bandito
Bandito

delfy75
# 10 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
»18.01.10 - 14:21
Mendi,
Citazione:

Certo. Però le m3 sono gomme sport/racing, progettate e costruite per moto potenti e leggere. Su moto come il bandit si consumano in un attimo. Per le moto più pesanti Metzeler ha previsto la TL Sportec M-3C rinforzato.

Hai perfettamente ragione ma per il momento non mi importa della durata basta che ci faccio l'inverno senza che mi allungo sull'alfalto! :-D

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse