cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  curiosità sgrassamento catena

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

pampa987
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 1 ≡ curiosità sgrassamento catena
»26.04.10 - 21:03
salve a tutti
fino ad oggi sgrasso la catena con la nafta per poi risciacquarla con acqua asciugarla e poi lubrificarla ma non mi ricordo chi mi disse che visto che dopo lubrifico la catena non è necessario usare l'acqua dopo la nafta e vera questa affermazione??
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
Bandito
Bandito

ilredicuori
Iscritto dal: 15/3/2010
Da: prov. venezia
Su: bandit 650 s traveller k8 ,EX aprilia 1000,honda cbf 600s, honda cbr 600 ,... honda ns125
# 2 ≡ curiosità sgrassamento catena
»26.04.10 - 21:14
... non c'e' bisogno di lavare con acqua anche perchè scivola via ..... basta asciugarla con un panno che non a fili e poi per essere pignoli soffiare la catena con aria compressa dopo fai un piccolo giretto per riscaldare leggermente la catena e poi grasso, io preferisco il grasso bianco a litio pero ci sono tantissimi preodotti molto validi ....
... la fortuna è bendata, la sfiga ci vede benissimo ....

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ curiosità sgrassamento catena
»26.04.10 - 21:42
per lavare la catena usa l'olio.
metti dei guanti ben protettivi, armati di straccio e di olio motore del piu' economico che trovi all'ipermercato.
Strofina bene la catena con lo straccio imbevuto di olio. Ti troverai la catena pulita e gia' lubrificata. ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

ilredicuori
Su: bandit 650 s traveller k8 ,EX aprilia 1000,honda cbf 600s, honda cbr 600 ,... honda ns125
# 4 ≡ curiosità sgrassamento catena
»26.04.10 - 21:54
... parecchi fanno così pero l'olio scivola via molto facilmente quindi sei costretto dopo circa 300 km o anche meno o con una piccola pioggerellina di rifare la stessa operazione, mentre con il grasso puoi prolungare di parecchio. comunque prova e vedi se vai bene. ogni motociclista a il suo metodo di ingrassare e pulire la catena, il necessario e lubrificare la catena e tenerla pulita (quel che si può)....

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ curiosità sgrassamento catena
»26.04.10 - 22:03
ilredicuori,
Citazione:

parecchi fanno così pero l'olio scivola via molto facilmente

pero' penetra bene.
il grasso inoltre attira tutto lo sporco nel raggio di alcuni km :-D e la catena diventa una schifezza in brevissimo tempo
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

pampa987
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 6 ≡ curiosità sgrassamento catena
»26.04.10 - 23:27
Sir_J,
Citazione:

per lavare la catena usa l'olio.

ci ho provato sergio ma l'ho trovato più faticoso di quando uso la nafta (che sgrassa al primo passaggio) e poi mi è sghizzato tutto sulla ruota quindi non è necessario il risciacquo che faccio con l'acqua??
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
Bandito
Bandito

ilredicuori
# 7 ≡ curiosità sgrassamento catena
»27.04.10 - 07:01
io comunque mi sono sempre trovato benissimo pulendo la catena con petrolio bianco o petrolio lampante, che è la stessa cosa, poi l'asciugo bene con un panno e come ti dicevo per essere pignoli con aria compressa, faccio un giretto pochi minuti giusto per riscaldare un po la catena, grasso bianco al litio con pennello distribuito nelle parte interna della catena lo lascio che il leggero caldo della catena lo fa aderire bene e dopo un po di orette vai ....

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 8 ≡ curiosità sgrassamento catena
»27.04.10 - 07:34
Io pulisco la catena con il gasolio... dopodichè asciugo con un panno e lubrifico con il motul per catene! Comunque usare l'olio pesante per pulire e lubrificare e la stessa cosa secondo me... anzi forse è anche meglio! tralaltro sotto la sella porto sempre una bomboletta di grasso per catane ricaricabile per lubrificarla quando sono fuori per un po di giorni!
La cosa fondamentale è:
catena pulita e lubrificata.... come? Fai un po te!

P.S. attento a non far andare residui di grasso o gasolio sul bordo della ruota... nel caso lavala bene! ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 9 ≡ curiosità sgrassamento catena
»27.04.10 - 07:36
a dimenticavo... fatto a catena calda è ancora meglio!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 10 ≡ curiosità sgrassamento catena
»27.04.10 - 07:56
pampa987,
Citazione:

che faccio con l'acqua??

Ruggine!!! :-D
Scherzi a parte, pulisco la catena con gasolio al massimo ogni 1000km, ma anche più spesso se la vedo secca o particolarmente incrostata, asciugo con straccio e faccio girare abbondantemente la ruota o ci faccio un giretto per eliminare i residui di gasolio, infine spennello con cura con grassone specifico.
Quando lavo la moto (ogni 2000km circa) sciacquo la catena con getto di acqua calda (pompa da giardinaggio, non lancia da autolavaggio) per togliere il grosso, poi asciugo con straccio e procedo come sopra.
Finora tutto bene... ;-)
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse