Bandito
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# 1 ≡ Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
Ciao a tutti, volevo riaprire un mio vecchio post ma non sono riuscito a trovarlo in archivio. Volevo raccontarvi la mia esperienza in merito.
a circa 20mila km e la catena era da sostituire. in alcuni punti era molle, ed in altri tesa il giusto come da manuale...2,5-3,5 cm.
ho comprato il kit did professional su ebay con 2 pignoni. l'originale da 15 e uno da 14. ho montato quello da 14 perchè vado spesso in 2 e così credevo che la moto andassse meglio. costo 135 euro compresa spedizione+40 euro manodopera macccanico.
cambiando tutto, ovvero catena corona e pignone, sono sparite le vibrazioni che c'erano sulle pedane del passeggiero e sulla sella (forse la corona era ovalizzata? forse c'erano troppe maglie grippate?).
con il pignone da 14 la moto va molto, ma molto meglio. riprende i giri a qualsiasi marcia. pure troppo. sembra un trial, ma ci ho fatto l'abitudine anche nel viaggiare in autostrada.
in poche parole avevo fatto i miei conti andando sul sito gearingcommander.com per capire cosa sarebbe successo cambiando il pignone. la velocità massima sarebbe scesa di circa 15 km\h guadagnado nel tempo per raggiungerla però.
quindi se prima ai 12mila giri faceva i 200, dopo ai 12000 avrebbe dovuto fare i 185. e se prima ai 6000 giri faceva i 100, ora i 100 li fa ai 6500 circa.
almeno credo sia cosi perchè il cambio di pignone mi ha ovviamente sballato il tachimetro e il contachilometri sbagliando in difetto, rispetto a prima, di circa 10 km\h SOLO dalla quinta marcia in su. in 4 e in 3 non lo fa ed è come prima. in 1 e 2 non ho verificato. per monitorare la velocità non ho usato un gps perchè non ce l'ho, ma ho usato i rilevatori della polizia stradale (quelli con le faccine che segnano i punti in meno sulla patente!). per quanto riguarda l'errore nella rilevazione, ci ho fatto l'abitudine e non mi pesa.
in breve: la b 600 col pignone da 14 è molto più scattante e pronta soprattutto su strade di montagna, ma in autostrada ai 130 sono a quasi 7500!
consiglio questa modofica a chi usa la moto in coppia e bagagli e vuole più grinta e per chi la usa specialmemente in montagna...ma perchè no, anche in città. non tornerei più indietro.
ciao a tutti
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2