cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#51: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  dubbio su smontaggio catena

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 1 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 12:28
Ciao a tutti, tentando si resuscitare la mia catena che, nonostante i soli 10000 km e una buona manutenzione, presenta delle maglie leggermente grippate (si muovono con un pò di forza con le meni ma rimangono piegate durante il normale utilizzo), pensavo di toglierla per metterla a bagno nel petrolio bianco per poi ingrassarla bene nei punti critici.

In tutto questo mi fermo ad un problema... la catena è chiusa e credo che l'unico sistema di toglierla sia smontare il forcellone.
Mi sapete dare dei suggerimenti su l'ordine delle cose da smontare e eventuali accorgimenti particolari?

Profilo
Bandito
Bandito

JacopoNH3
Iscritto dal: 21/7/2009
Da: Chianti Fiorentino
Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 2 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 12:54
Dopo aver visto l'effetto che fa a vedersela schizzare via dalla moto che ti precede, ti consiglio di cambiarla. Anche una catena con pochissimi km, dopo una bella buca, può stirarsi o subire grippaggi, magari perchè troppo tesa.
Comunque se il problema non è tanto serio, dovrebbe bastarti il petrolio bianco ed un pennellino, dopo averla asciugata bene una bella lubrificata.
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

Profilo
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 3 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 13:53
massigr,
Citazione:

smontare il forcellone

Ma sei impazzito??? Per una cazzate del genre sfili il forcellone??? Mah.... una bella cesoia e la tagli :-D oppure come dice Jacopo un bel pennelino e tanta pazienza... varrebbe la pensa di sostituirla.. ma prima di procedere ad inutili e lunghissimi smontaggi... fai queste prove... anche perchè potresti trovarti a smontare tutto.. immergere nel petrolio bianco.. rimontare ed essere punto e a capo. Aggiornaci. Ciao
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 4 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 14:58
massigr,
Citazione:

credo che l'unico sistema di toglierla sia smontare il forcellone

basta sfilare il perno lasciando il forellone "appeso" al mono
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 5 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 15:22
mi inserisco nella discussione visto che si parla di catena. una curiosità, non volendo smontare il forcellone al momento della sostituzione della catena usurata con una a maglie chiuse, si è costretti ad usare una catena aperta chiudendola con una "falsa maglia". questo tipo di catena è resistente e sicura come quella chiusa?
grazie
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 15:33
paci,
Citazione:

si è costretti ad usare una catena aperta chiudendola con una "falsa maglia"

si puo usare anche una catena aperta e chiuderla con una maglia a ribattere.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 7 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 15:34
smontare il perno forcellone è abbastanza facile... togli la ruota dietro togli il perno e sfili la catena.... finito... cosi hai anche occasione per ingrassare i perni che non fa mai male
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 8 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 15:57
NatZan,
Citazione:

si puo usare anche una catena aperta e chiuderla con una maglia a ribattere.

si in effetti così fece il meccanico sulla kle (me ne ero scordato)

maglia aperta o ribattuta = catena chiusa?

NatZan,
Citazione:

smontare il perno forcellone è abbastanza facile... togli la ruota dietro togli il perno e sfili la catena.... finito... cosi hai anche occasione per ingrassare i perni che non fa mai male

visto che non sembra difficilissimo credo che sia da preferire una catena a maglia chiusa :-)

grazie nat
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 9 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 16:09
paci,
Citazione:

maglia aperta o ribattuta = catena chiusa?

no, come tenuta al carico di rottura.... praticamente uguali
come durata in km anni luce meglio una catena chiusa di fabbrica... per quanto puoi esser bravo a ribattere le maglie non la farai mai perfetta
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 10 ≡ dubbio su smontaggio catena
»08.07.10 - 23:30
oggi ho fatto una pulizia profonda alla catena senza smontarla (anche perchè era troppo caldo), naturalmente l'ho pulita bene col petrolio bianco e asciugata, poi ho verificato una ad una le maglie (prima guardando se tornavano dritte poi provando a piegarle a mano).
la mia catena presenta ,nonostante una manutenzione regolare (pulizia e ingrassaggio ogni 7-800km max e comunque dopo ogni lavaggio), diverse maglie che fanno un pò fatica a tornare dritte una volta che passano dal pignone o dalla corona, ma a mano si riesce ad muoverle abbastanza bene.... tutte tranne una.

questa maglia in pratica riesce a fare un movimento molto ridotto ed è precisamente quello che fa normalmente girando intorno al pignone e la corona (comunque torna dritta solo a mano) e se provo a piegarla nell'altro senso non va nemmeno con l'uso di 2 paia di pinze...... e si, è proprio grippata

ora ho provato a fare un tentativo (che credo di aver letto tempo fa proprio qui nel forum) ho preso una siringa ed un ago molto fino e infilandolo tra l'oring e la maglia ho iniettato del wd40 x vedere se si sblocca.
ho fatto questo procedimento anche alle altre che si muovevano difficoltosamente e li ha funzionato piuttosto bene, ma dopo 1 ora sulla maglia grippata non è cambiato nulla, domani ricontrollo ma ho poche speranze.

pensavo di smontare il forcellone per pulire a fondo la catema ma credo che mi toccherà smontarlo x cambiarla..... domani vi aggiorno.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse