Ebbene si!
Ho montato un pignone con un dente in più sul B4...
Tutto è partito da qualche giretto abbastanza lungo con trasferimento su strade dritte ,dove per viaggiare a 120 avevo il motore a 8000 giri...
Mi sembrava un po' tanto(non per l'affaticamento del motore,ma per quello delle mie orecchie!)
Ebbene ho pensato:ma possibile che se allungo un po' i rapporti non riesce davvero a tirarmi avanti?E siccome cambiare il pignone richiede una cifra ridicola e tempo esiguo ho detto: provo!
E devo dire che mi trovo molto bene!
Sinceramente non sapevo esattamente a cosa sarei andato incontro.
Si,sapevo che i rapporti si allungano,che c'è meno ripresa ecc ecc,ma non sapevo come ,nel complesso, si sarebbe comportata la motoretta.
Premesso che sono piccolo e leggero e che la moto a malapena si accorge di me,ho fatto il lavoro e dopo un migliaio di km su tutti i tipi di strade devo dire che sono contento!
Infatti sul dritto a parità di velocità ho guadagnato 1000 giri e di conseguenza ,volendo, si viaggia più veloci.
Riguardo alle stradine curvose(tipiche del mio territorio) ho notato semplicemente una maggior semplicità di utilizzo,perchè avendo il rapporto più lungo riesco a gestire meglio tornanti e curvette,essendo il motore meno cattivo.(non intendo dire che sono uno che va piano ,ma solo che riesco a sfruttare meglio il motore...magari è soggettivo)
Chiaramente se si tratta di fare sorpassi bisogna scalare con meno remore di prima,ma a questo c'ero abituato e non mi cambia granchè.
In sostanza,riassumendo,posso dire che è come se l'arco utile per sfruttare il motore (8-14000) si sia un po' ingrandito (perchè ci mette più tempo a sfruttarlo) e si può viaggiare da una curva all'altra concedendosi di non cambiare marcia (intendo che si tiene quella bassa e si riesce ad arrivare sotto la curva senza aver bisogno di toccare quella sopra per poi scalare di nuovo)
Vi ho incasinati abbastanza?
[ Modificato da marcoluna 28.07.2010 - 20:12 ]