cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#73: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  regolare gioco catena b650 k8

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 1 ≡ regolare gioco catena b650 k8
»05.08.10 - 11:16
ciao a tutti, mi dispiace x questa domanda banale e detta chiesta mille volte, ma ho la catena nuova e sono preso dalla paranoia di rovinarla (vista la sfortuna con quella di serie).

ho messo un trittico nuovo e ci ho già percorso circa 250 km, quindi ieri sera mi sono accinto a regolare il gioco della catena che naturalmente si è un pò allungata da quando era nuova.

leggo da manuale "per regolare il gioco catena SOLLEVARE la moto sul cavalletto LATERALE, lasciando la catena con un gioco di 20-30 mm"

allora prima di tutto la devo alzare(sul centrale) o appiggiare sul laterale?

io l'ho regolata lasciandola sul laterale dandogli 25 mm di gioco, però quando si sale in 2 la catena mi sembra troppo tirata (avrà un gioco si e no di 5mm), che devo fare? dargli più gioco o tenerla così?

se lascio la catena con poco gioco la potrei rovinare dato che la "stiro" ad ogni buca, ma se gli do troppo gioco che problemi potrei avere?

insomma mi è presa questa paranoia e non so che fare...

Profilo
Bandito
Bandito

fispino
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 2 ≡ Re: regolare gioco catena b650 k8
»05.08.10 - 12:34
Hai ragione: sul manuale c'è scritto così.
Personalmente regolo la tensione sul centrale e tendo a lasciarla un filo più lenta che tirata proprio per le buche e visto che sono decisamente un bel ragazzo non certo da 70 kg ..... io mi trovo bene così e rischi o contro indicazioni non ne vedo (parlo di 0.5 max 1cm in più). Controllala per i primi 1000/2000 km e vedrai che il grosso dell'assestamento è finito. Occhio all'allineamento che il 650 ha quei registri del piffero che .....

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ Re: regolare gioco catena b650 k8
»05.08.10 - 12:47
massigr,
Citazione:

lasciando la catena con un gioco di 20-30 mm

il gioco dev'essere di 20/30 mm se la sposti in alto e altrettanto se la sposti in basso, quindi 40/60 in tutto

comunque meglio viaggiare con una catena un po' lenta che con una troppo tirata
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 4 ≡ Re: regolare gioco catena b650 k8
»05.08.10 - 18:27
chiotto,
Citazione:

il gioco dev'essere di 20/30 mm se la sposti in alto e altrettanto se la sposti in basso, quindi 40/60 in tutto

sei sicuro? io ho sempre interpretato il gioco come 20/30 in totale.

per l'allineamento io l'unico metodo che ho trovato per essere preciso è misurare col calibro il centro del perno forcellone rispetto alla fine del forcellone stesso.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ regolare gioco catena b650 k8
»06.08.10 - 07:17
chiotto,
Citazione:

60

6 cm di gioco catena è roba da moto da cross...

moto sul laterale... catena a riposo (massimo negativo) spingi in su col dito...a metà tra pignone e corona...deve salire libera pe 20-30mm prima di iniziare a tensionarsi

poi... megli 5mm in più che in meno

fatto salvo casi estremi.... questa è una di quelle situazioni dove molle è meglio di duro
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(34, 0, '3.141.201.95',1732533602, '', 'ANON')