Bandito
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ B650 k8 con battlax bt-023
Come saprete la mia moto è stata comprata usata da un concessionario ed era gommata nuova! Con queste gomme ho fatto circa 5k km in tutto. 3k km su strade provinciali e di città e 2k su tornanti e passi di montagna...
A parte l'estrema lentezza con cui entrano in temperatura... il fatto è che le spalle della gomma mi sembra entrino in temperatura solo se si piega... altrimenti potete fare anche 50km tra accelerate e rallentate... ma se non piegate... non sarà mai ottimale la resa... ovviamente impressione personale.
Una volta cominciato con le pieghe ed entrate in temperatura vanno davvero bene... reggono sempre e tollerano anche asfalto un po' sporco... sul bagnato sono decenti... e sono arrivato in piega a toccare col piede a terra... pochi cm e fresavo la pedana... durante la piega ero in 2 e con moto carica... direi che vanno benone...
Ho però notato una cosa l'altro giorno... la moto era parcheggiata... guardo la gomma posteriore... e vedo una riga più scura sulla parte centrale della gomma posteriore e che segue tutta la circonferenza della gomma... non è una riga perfettamente dritta... ho pensato... mbhu sarà stato l'asfalto o un sasso a pulire la gomma e disegnare quella riga più scura... ma il fatto che fosse dritta per tutta la lunghezza della gomma mi ha turbato.
Ho passato il dito da destra verso sinistra... e ho sentito un leggerissimo dislivello... sembra come se la metà della gomma destra fosse stata unita a quella sinistra... e quella riga fosse la giuntura... questa riga è presente anche sull'alteriore! E anche li un leggero dislivello... come se la metà destra fosse leggermente più spessa della sinistra... Eppure la gomma è come nuova... gli intagli sono netti e ben profondi!
In pratica guardando la gomma della moto da dietro e moto sul centrale... si vede una riga più scura verticale che gira intorno a tutta la gomma... la riga non è perfettamente dritta ma in certi punti della gomma è leggermente più a destra e in altri più a sinistra... se faccio girare la ruota è come se facesse una leggera sinusoide verticale. E al tatto si percepisce col dito un dislivello, anche se microscopico... tra le due metà!
E' normale? Oppure è meglio far dare un'occhiata a un gommista?
Stasera posterò delle foto...