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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  stesse gomme e diversi guidatori


  
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chiotto
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Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 1 ≡ stesse gomme e diversi guidatori
»15.11.11 - 09:11
Una domanda per gli esperti di gomme:

mettiamo il caso di una moto che monti una qualsiasi coppia di pneumatici sport touring, guidata per qualche migliaio di km piegando poco senza arrivare a chiuderli, lasciando quindi una parte del bordo come nuova

dopo un certo periodo di tempo e di km qualcun altro, abituato ad angoli di piega maggiori, prende in mano questa moto. Come si comporteranno le gomme le prime volte che saranno portate in piega fino al bordo?
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
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SNAIL62
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Da: Gambettola (Fc)
# 2 ≡ Re: stesse gomme e diversi guidatori
»15.11.11 - 09:29
Mi permetto di rispondere io anche se non sono un esperto.
La cera delle gomme nuove si elimina facilmente dopo un centinaio di km, meglio percorso curvoso, ovvio.
Al massimo l' estremità della gomma non risulterà rugosa, ma comunque idonea per permettersi pieghe con le orecchie a terra :-P (per chi è capace).

Chiudere una gomma dipende da alcuni fattori, primo di tutti il profilo della gomma, pressione e peso del conducente. La Dunlop SportSmart, io che non piego molto, l' avevo chiusa al 100%.
La Continental Sportattack no.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

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fispino
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Da: firenze
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# 3 ≡ Re: stesse gomme e diversi guidatori
»15.11.11 - 09:35
Bella e curiosa domanda.
  • i bordi estremi saranno iduriti essendo la gomma già usata e scaldata?
  • ci saranno ancora residui di cera?
  • la parte non utilizzata è da considerarsi gomma nuova?
  • è conservativo rivedere la pressione per l'utilizzo della gomma tutta?

    Bah! nin zo!

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    chiotto
    Messaggi: 4791
    Iscritto dal: 12/6/2006
    Da: Torino
    Su: WBM GiEsse 1200
    # 4 ≡ Re: stesse gomme e diversi guidatori
    »15.11.11 - 09:43
    fispino,
    Citazione:

    i bordi estremi saranno iduriti essendo la gomma già usata e scaldata?
    ci saranno ancora residui di cera?
    la parte non utilizzata è da considerarsi gomma nuova?


    queste sono proprio le domande per le quali mi interessa una risposta
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    NatZan
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    Da: Lodrone (TN) - Arrakis
    Su: SSGT Special
    # 5 ≡ stesse gomme e diversi guidatori
    »15.11.11 - 10:46
    fispino,
    Citazione:

    i bordi estremi saranno iduriti essendo la gomma già usata e scaldata?

    ne piu e ne meno delo centro


    fispino,
    Citazione:

    ci saranno ancora residui di cera?


    dubito


    fispino,
    Citazione:

    la parte non utilizzata è da considerarsi gomma nuova?

    se non è utilizzata è nuova... ma uno che va con angoli di piega spinti non ci va alla prima rotonda.... di solito inizi per gradi e bastano pochi km (anche meno di 10) su percorso adatto a pulire le gomme

    fispino,
    Citazione:

    è conservativo rivedere la pressione per l'utilizzo della gomma tutta?


    no

    la pressione da usare è quella del costruttore

    avendo tempo e voglia e in una situazione ambientale definita e precisa (stesso giorno, stesse temperature, stesso pilota, stessa moto, stessa strada) si possono provare pressioni diverse dal teorico....


    il che significa mettersi su un 10 km di strada curvosa che si conosce
    fare su e giu
    variare la pressione
    rifare su e giu
    e andare avanti cosi fino a che non si trova la pressione ottimale per se stessi... che probabilmente sarà completamente diversa da quella del vostro amico con la stessa moto e la stessa gomma
    eho, son le corse!
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
    -Kevin Schwantz-
    Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
    ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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    rederik
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    Su: B12N "sudomagodo"
    # 6 ≡ stesse gomme e diversi guidatori
    »15.11.11 - 11:37
    NatZan,
    Citazione:

    e andare avanti cosi fino a che non si trova la pressione ottimale per se stessi... che probabilmente sarà completamente diversa da quella del vostro amico con la stessa moto e la stessa gomma


    ...e forse anche dalla vostra, ma su un'altra strada
    Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
    possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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    Babio
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    Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
    # 7 ≡ stesse gomme e diversi guidatori
    »15.11.11 - 14:14
    Ti accorgeresti subito del piccolo scalino formatosi nel battistrada............non so, ma io non mi fiderei di un pnumatico cosi.
    "Mi rifiuto d'impare a quotare!"

    MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

    Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

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    # 8 ≡ stesse gomme e diversi guidatori
    »15.11.11 - 14:36
    tipo un 190/50 che ha fatto 1000 km su di un 6 pollici che poi viene montato su un 5.5
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    # 9 ≡ stesse gomme e diversi guidatori
    »15.11.11 - 15:33
    ghostridermanny,
    Citazione:

    tipo un 190/50 che ha fatto 1000 km su di un 6 pollici che poi viene montato su un 5.5

    Così perà viene variata la forma fisica della gomma, dando alla carcassa una sagomatura diversa data dal cerchio più piccolo.
    Chiotto non è così evoluto ( :-D ) da compiere questi esperimenti, credo si riferisse al fatto che la sua Karlotta ha nacora un bel centimetro prima del bordo e se la da a Biko lui riesce sicuramente a chiudere la gomma, ma con che sicurezza?? E che divertimento??
    "L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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    # 10 ≡ stesse gomme e diversi guidatori
    »15.11.11 - 16:01
    se sto passaggio lo fai in una condizione non perfetta, se ho ben capito la tua domanda, lo strato che si forma sulla parte inutilizzata, se essa viene improvvisamente "aggredita", qualche movimentino indesiderato lo dà.
    se la strada/stagione è al top, irrilevante.

    altrimenti vale il discorso della progressività accennato da nat zan.

    secondo me.

    ma qual è il tuo problema operativo a monte di questo dubbio esistenziale, se posso?
    su CBR 1000 RR (2007)
    Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
    Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

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