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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Cerchio del post. del B12 sul B6


  
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Lupo19
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Da: GIARRE ( CATANIA )
Su: BANDIT 600 S (97), TRIUMPH RS 955i
# 1 ≡ Cerchio del post. del B12 sul B6
»24.08.12 - 11:19
Ciao ragazzi...ho intenzione di sostituire il cerchio posteriore del mio b6 del 97 che ha il canale da 4.5 e quindi la massima copertura che si può montare che funzioni come si deve è la 160/60...ma io vorrei montare una 180/55 e quindi cambiare anche il cerchio con uno di canale più largo, ho pensato a quello che monta il 1200 che è di 5.5 con 180/55 di serie. Vorrei sapere prima di procedere ad un eventuale acquisto se si può tranquillamente montare sul mio bandit di 600 mettendo corona e disco freno miei...al di là del canale più largo sembra uguale, ma non vorrei sorprese dopo l'acquisto e volevo sincerarmi magari con qualcuno che sa per certo che posso fare questa modifica o che magari l'ha già fatta lui...grazie anticipate per le sicure risposte e un saluto a tutti!!!
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rederik
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Su: B12N "sudomagodo"
# 2 ≡ Cerchio del post. del B12 sul B6
»24.08.12 - 11:57
Lupo19,
Citazione:

tranquillamente

Dal punto di vista tecnico non lo so, dal punto di vista legale non starei tanto tranquillo...
Se sul libretto c'è scritto 160/60 e ti beccano con un 180/55 sono casini a non finire!

Lupo19,
Citazione:

la massima copertura che si può montare che funzioni come si deve è la 160/60

Il 160/60 è la misura giusta per quella moto. pensa addirittura che qualcuno qui del sito si è sbattuto per mettere il 160 su un B12 (o grossa cilindrata analoga, non ricordo) al posto del 180, per una questione di maneggevolezza...

In ogni caso, se vuoi fare le cose per bene devi, dopo aver verificato la fattibilità della cosa:
1. ottenere il nullaosta della casa costruttrice
2. sottoporre la moto a visita e prova in motorizzazione per modificare il libretto


La mia umilissima opinione è che i soldi che spenderesti in questa operazione sarebbero meglio investiti in un bel mono come si deve o, se non l'hai ancora fatto, nelle sospensioni anteriori... ;-)
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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boltz
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Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ Cerchio del post. del B12 sul B6
»24.08.12 - 11:59
rederik,
Citazione:

In ogni caso, se vuoi fare le cose per bene devi, dopo aver verificato la fattibilità della cosa:
1. ottenere il nullaosta della casa costruttrice


che suzuki non ti dara' mai.

Per la questione tecnica, da poco e' stato riesumato un vecchio post di firefox, dove sembrava avesse fatto proprio quello che dici tu, ripeto, sembrava.
Il Cinico Dottor Schiavo
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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Cerchio del post. del B12 sul B6
»24.08.12 - 13:26
Lupo19,
Citazione:

ma io vorrei montare una 180/55 e quindi cambiare anche il cerchio con uno di canale più largo, ho pensato a quello che monta il 1200 che è di 5.5 con 180/55 di serie. Vorrei sapere prima di procedere ad un eventuale acquisto se si può tranquillamente montare sul mio bandit di 600 mettendo corona e disco freno miei...al di là del canale più largo sembra uguale, ma non vorrei sorprese dopo l'acquisto


il forcellone dei B6 è di ferro ed è stretto per la misura 180/55, quello dei B12 è di alluminio ed è notevolmente più largo. Montare il cerchio del B12 sul forcellone del B6 significa perdere l' allineamento della trasmissione e quindi necessiteresti di ulteriori modifiche alla corona, ai vari distanziali, all' attacco pinza freno, ecc...

Se proprio deisideri fare questo cambiamento fai prima a sostituire tutto il focellone, il cerchio, i leveraggi della sospensione, ecc.... ma tieni presente che la moto non è poi in regola e se ti fermano vai in contro a problemi certi!!!

rederik,
Citazione:

Il 160/60 è la misura giusta per quella moto.


concordo, anche se sul B6 prima serie la misura omologata al post. è 150/70 (ant. 110/70)
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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# 5 ≡ Re: Cerchio del post. del B12 sul B6
»24.08.12 - 17:47
Hai ragione NicoB4 in effetti il forcellone del b12 è più grosso e d'alluminio ma credo che essendo l'attacco al telaio uguale come larghezza alla fine basta misurare tra corona e disco freno se la misura tra b6 e b12 è uguale tutto il resto è relativo anche se giustamente il forcellone del b12 progettato in origine per montare il 180 è per forza di cose più largo. A questo punto non so se sto dicendo delle stronzate perchè ci sono cose che non so riguardanti altre differenze di trasmissione e quant'altro, al momento nel cerchio originale ho per prova montato un 170 e rimane spazio, il che mi fa pensare che il 180 dovrebbe entrare senza particolari problemi, solo che come dicevo la gomma 180 con un cerchio canale 4.5 non lavora bene, quindi se riuscissi a infilare il cerchio da 5.5 senza fare modifiche di sorta bene!! se no!!! lascio tutto comè!! che tra l'altro sta sulla strada che è una meraviglia...la mia era solo una questione estetica..ma riflettendo tra il fatto di non essere a norma e eventuali spese !!! inizio ad avere incertezze nel sostituirlo...mah!!? vedremo!???
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# 6 ≡ Cerchio del post. del B12 sul B6
»24.08.12 - 18:14
Lupo19,
Citazione:

la mia era solo una questione estetica

monta una dunlop: di solito hanno un profilo che le fa sembrare molto piu' grosse del 160 che sono.
Almeno era cosi' per alcuni modelli ormai datati.
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# 7 ≡ Re: Cerchio del post. del B12 sul B6
»25.08.12 - 09:20
Infatti Boltz!!!...Già fatto!!! Ho sempre montato Dunlop anche per questo motivo, oltre al fatto di essere a mio avviso delle bellissime coperture, hanno anche la caratteristica di avere un profilo importante che li fa sembrare più grossi di quello che in realtà sono. Pensa che la mia essendo un primo modello (la più bella!!) usciva di serie con il 150/70 che poi fatta richiesta alla Suzuki mi hanno mandato il nulla osta per montare ant. 120/60 r 17 e post 160/60 r 17. Ma c...zo!! Mi è rimasto sto pallino del 180...me lo devo toglie re dalla testa!! Anche perchè con il 160 funziona a meraviglia e ti rimane un'agilità da panico in rapporto ai suoi 200 e passa kg.
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# 8 ≡ Re: Cerchio del post. del B12 sul B6
»25.08.12 - 11:09
il cerchio 1200 sul forcellone del 600 non e un problema
cosi come il forcellonedel 1200 sul 600
anche perche e lo stesso telaio :-D
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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# 9 ≡ Re: Cerchio del post. del B12 sul B6
»26.08.12 - 06:00
Infatti gostridermanny, ho sempre saputo che il telaio tranne dei supporti aggiuntivi negli attacchi inferiori del motore è uguale, quindi anche se il forcellone del 1200 si sviluppa di più in larghezza l'attacco al telaio è uguale e di conseguenza la trasmissione e tutto il resto dovrebbe corrispondere. Il pignone e l'allineamento catena-corona segue la larghezza del telaio e del motore che in questo caso trattandosi di moto uguali nella struttura e differenti solo per cilindrata anch'esso dovrebbe corrispondere....o no!!!??
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# 10 ≡ Re: Cerchio del post. del B12 sul B6
»26.08.12 - 13:58
allineamento sara diverso causa l albero pignne piu corto
(un po comei primi 75071052 sacs e 1127 fino al 89
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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