A qualcuno i 5 rapporti del B12 potrebbero stare un po' stretti nelle lunghe percorrenze autostradali, inoltre la coppia smisurata di questo propulsore non teme certo dei rapporti un po' più lunghi anche nelle accelerazioni e nel misto stretto.
Dati di fabbrica:
Pignone 15 denti
Corona 45 denti
Inoltre dal sito
gearingcommander.com è interessante confrontare Bandit 1200 con il più recente 1250, che ha un rapporto pignone/corona di 18/43.
A 100 km/h:
B1200 in 5a marcia -
3613 rpm.
B1250 in 5a marcia -
3588 rpm.
B1250 in 6a marcia -
3313 rpm.
Con un pignone da 16 denti, si allunga il rapporto di trasmissione, ottenendo a 100km/h
B1200 in 5a marcia -
3387 rpm.
Bene, sulla carta sembra ok, ma nella pratica come andrà la moto? Si perderà qualcosa in ripresa .. qualcosa di apprezzabile? Le lunghe percorrenze saranno più rilassanti?
Di sicuro poichè il tachimetro legge in base all'impostazione di fabbrica, l'uso di un rapporto più lungo porterà a visualizzare sul tachimetro velocità maggiori (più vicine a quelle reali che difettano del 5-7%).
Lo scopriremo nel prossimo post..
Approfondimenti.Ottima disquisizione sull'accoppiata catena/corona/pignone:
http://www.motoclub-tingavert.it/a3367s.html[ Edited by bigroberto 15.04.2019 - 17:42 ]