La Bandit 1200 è una moto poderosa che da a chi la possiede l’opportunità di cimentarsi in semplici interventi per migliorarne le prestazione e personalizzarla.
Migliorare le prestazioni in modo ragionato vuole dire PRIMA DI TUTTO riduzione di peso, per aumentare il rapporto Peso\Potenza (minore resistenza in accelerazione) e diminuire la massa da frenare.
Mi sto accingendo ad effettuare la prima modifica alla mia B12 e ho deciso di non intervenire sul terminale o sugli ammortizzatori come prima cosa, ma di puntare su cerchi in materiale tecnologico per ridurre peso in modo sostanziale e migliorare la maneggevolezza.
Sono in commercio infatti numerosi modelli di cerchi in lega e fibra di carbonio, che arrivano a pesare solo 2 Kg nei modelli omologati!! Effettuando la sostituzione si riduce il peso della moto (220 Kg a secco) del 5% e si perde il 70% della massa centrifuga della moto: questo si traduce in minor resistenza della moto in fase di cambio di direzione, quindi più rapidità nell’impostare la curva e maggior agilità.
Di sicuro è molto più costoso che sostituire terminale e collettori, intervento che riduce il peso in media di 10 Kg e aumenta la potenza del 10%, ma che non riduce la massa centrifuga delle ruote, fattore molto importante per la manovrabilità.
Ditemi la vostra opinione. Vi lascio un link interessante per chi volesse valutare un passaggio a potenza superiore per la sua B12: da 100 a 250 Cv!! A presto per altre riflessioni sulle prestazioni.
AMMIRAGLIO SIM
Link da 250 Cv:
http://www.ram.mc/allturbo/en/indexen.html[ Modificato da toro il 18/1/2004 14:01 ]