# 9 ≡ grasso al litio (minuscolo)
NatZan,
Citazione:
realtà il grasso nelle catene o-ring serve.... ma non tanto quanto una volta...
il migliore lubrificante per le catene (che viene consigliato da tutti i costruttori di catene) è l'olio motore.... peccato che va dato ogni 500 km.... e smerda la moto....
il grasso va bene... sporca meno... ma le micro impurità vengono trattenute dal grasso ... se non viene lavata regolarmente la catena l'impsto grasso + impurità diventa quasi abrasivo....
perfettamente d'accordo.....
si potrebbe ovviare utilizzando un particolare grasso al litio utilizzato & consigliato da una ditta tedesca x le sue gru e makkinari da cantiere ( noti come ambienti altamente polverosi) ... praticamete tutti i grassi in ambienti polverosi tendono a creare un amalgama tra il se e la polvere presente nell ambiente ciscostante, mentre questo...... non solo gli impedisce di amalgamarsi ma lo respinge trattenendolo solo a livello superficiale.... ha un difettttucio come il toro ...... costa circa 4 volte un grasso normale al litio .......
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........