cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#69: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

≡  [B4] Cambio più duro con olio nuovo

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

AleXxX
Iscritto dal: 30/8/2010
# 1 ≡ [B4] Cambio più duro con olio nuovo
»28.01.11 - 12:46
Salve, ho da poco cambiato olio e filtro alla B4.
Prima non mi dava grandi problemi, giusto il folle un po' difficile, e il motore si avviava subito, ma quell'olio era vecchio... ed era stata ferma per molti mesi.
Ho preso il bardhal xtc-c60 5w40, che l'ho trovato a "poco", anche sull'auto avevo messo un olio di gradazione simile trovandomici bene, soprattutto in avviamento... e volevo provare sto c60.
Dopo che l'ho cambiato ho notato inizialmente qualche incertezza in avviamento (diciamo nei primi 150-200km), che poi è sparita. Invece il cambio adesso, dopo circa 4-500km, a moto ferma, col motore avviato e dopo aver fatto qualche km è durissimo! Roba che per salire da I a II ci si deve andare con tutta la forza! Stessa cosa a scendere... ma è più facile sciacciare... E il folle, ovviamente, è impossibile da mettere! Migliora un po' facendo della strada a velocità più sostenuta... e quando il motore è generalmente più caldo è anche più rumoroso...
Una volta in movimento invece va scioltissimo... tanto che è più facile mettere la folle poco prima di fermarsi al semaforo!

Che devo pensare? Mi hanno fregato? L'olio era una pacco? Fa proprio cagare di suo? C'è qualcos'altro?

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Re: [B4] Cambio più duro con olio nuovo
»28.01.11 - 14:34
Dell'effetto dell'olio sul cambio del B4 (in bene e in male) se ne e' parlato diverse volte.
Non ho mai provato quello che hai usato tu, ma che il comportamento muti radicalmente mi pare possibilissimo.

[ Modificato da Satoru 28.01.2011 - 14:34 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 3 ≡ [B4] Cambio più duro con olio nuovo
»03.03.11 - 14:49
probabilmente hai la frizione da regolare, comunque è abbastanza normale che a moto ferma e motore acceso il cambio sforzi un po nel cambiare marcia.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 4 ≡ Re: [B4] Cambio più duro con olio nuovo
»03.03.11 - 23:43
Forse è troppo fluido per l'ingranaggio del cambio. Se il problema persiste metti un 10w40 semisintetico, prima di romnpere qualcosa.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ Re: [B4] Cambio più duro con olio nuovo
»04.03.11 - 09:19
In giro esistono Bardhal falsi!! Per cui occhio!!
Per esperienza personale (due bronzine fuse su due motori diversi!)...consiglio di cambiarlo se si ha qualche sospetto che qualcosa non va. ;-)

L'XTC originale resta comunque uno dei migliori olii!

Purtroppo il prezzo non aiuta a capire sempre se un olio è un fregatura o meno, perché in Italia c'è molta differenza tra una zona e l'altra.
Esempio un Motul 5100 a Napoli o a Bari costa 8-9 € litro, a Torino è sopra i 14-15.

I listini sono gli stessi (il 5100 se non ricordo male dovrebbe venire 17-18 € litro all'utente finale) ma la politica di guadagno varia.
A Napoli in media vendono al 40-50% del listino, ricavandoci molto poco da ogni vendita, altrimenti si è fuori mercato.
14-15 € litro quì sono prezzi per i totalmente sintetici (Motul 300V, Shell Advance, etc.)

Il Bardhal che mi ha dato problemi era stato comprato su internet (9 € litro) da un negozio molto conosciuto di Bari, dove si riforniscono anche altri banditi.
Un acquisto cumulativo tra più banditi, solo chi aveva il B4 ha avuto problemi (perché gira più alto del B6 e B6.5),
ricordo che Void con quella partita d'olio ebbe lo stesso problema del cambio duro e cambiò l'olio dopo soli 1000 km.
Due settimane dopo io fusi la bronzina del gsx-r400!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

void
Iscritto dal: 8/7/2006
Da: Napoli
Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 6 ≡ Re: [B4] Cambio più duro con olio nuovo
»04.03.11 - 10:39
Giuspe,
Citazione:

Il Bardhal che mi ha dato problemi era stato comprato su internet (9 € litro) da un negozio molto conosciuto di Bari, dove si riforniscono anche altri banditi.
Un acquisto cumulativo tra più banditi, solo chi aveva il B4 ha avuto problemi (perché gira più alto del B6 e B6.5),
ricordo che Void con quella partita d'olio ebbe lo stesso problema del cambio duro e cambiò l'olio dopo soli 1000 km.
Due settimane dopo io fusi la bronzina del gsx-r400!

Il negozio e' in provincia di Brindisi.
Lo provai anch'io sul B65 e mi ci trovai malissimo, stessi sintomi di cambio duro come il marmo.
Cambialo appena puoi, io attualmente dopo un periodo di Shell Advance Ultra 4, con cui mi sono trovato benissimo (anche se costosetto), mi sono fasato sul Motul 7100 che va altrettanto bene (ma nel frattempo sono passato al Fazer 1000) e costa di meno. ;-)
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

Profilo
Bandito
Bandito

AleXxX
# 7 ≡ Re: [B4] Cambio più duro con olio nuovo
»07.03.11 - 16:28
Rieccomi, ultimamente non sono potuto essere presente... comunque ho trovato il poblema!
Avevo notato che scalando marcia saliva di giri con la frizione tirata, tendeva un po' a camminare quando stavo fermo, sempre con la frizione tirata... cosa che all'inizio imputavo alle discese... poi decido di fare sta pova e allento un po' il cavo della frizione... che comunque avevo regolato circa un paio di mesi prima, per cui mi sembrava strano... comunque lo faccio ed ho risolto i problemi al cambio :-) Ora non è più durissimo e va che è una bellezza, certo ogni tanto la folle da fermo non vuole entrare... ma vabbè, l'ha sempre fatto! Però mi fa molto rosicare il fatto che si inserisca nei prima-seconda!
Immagino si sia starato con l'uso...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ [B4] Cambio più duro con olio nuovo
»08.03.11 - 10:28
Rollyzan,
Citazione:

probabilmente hai la frizione da regolare
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

AleXxX
# 9 ≡ [B4] Cambio più duro con olio nuovo
»08.03.11 - 12:31
:-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse