# 10 ≡ Re: consumo olio motore
non è grave, è normale.
Per chi invece ha consumi piu' seri, riporto la mia esperienza, magari mi rendo utile.
Dai 70mila km in avanti, per almeno 15, o 20 mila km, ho visto il consumo di olio salire, fino a dover rabboccare quasi un litro tra un cambio di olio e l'altro.
Per un annetto ho convissuto con questa storia, rassegnato, poi ho notato che i condotti dell'olio, quei tubi che salgono affianco ai collettori di scarico, erano sempre umidi, e che anche la guarnizione della testata era umida in certi punti, sporca di olio "incrostato".
Prima pensavo che fossero banali trafilaggi, che fosse troppo poco quell'olio, ma poi ho iniziato a pensare, che goccia dopo goccia, asciugandosi per il calore del motore, si potesse arrivare cosi a consumare tutto l'olio che mancava all'appello.
Insomma non so se ho capito bene o male, ma alla fine ho smollato e riserrato i bulloni della testata come previsto dal manuale di officina, seguendo il giusto ordine, e usando la giusta coppia di serraggio, e alla fine incredibilmente, a 100mila km suonati, il consumo di olio è scomparso, dopo 7000km, fatti quasi tutti questa estate in grecia, con temperature infernali, il livello è sceso poco sotto il massimo, quindi se consumo c'e' stato, è stato un consumo normale come quello che riporti tu.
saluti
Max.