cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#67: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

≡  olio e filtro del B650/2007

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Marc
Iscritto dal: 27/8/2010

Su: B650S nero
# 1 ≡ olio e filtro del B650/2007
»25.11.11 - 16:40
Vorrei provare a sostituire l'olio ed il filtro del B650/2007
Sapete dirmi:
- si riesce a togliere il filtro senza smontare i collettori? Lo spazio mi sembra veramente esiguo.
- per il filtro serve una chiave dinamometrica o basta quella, per interderci, con la cinghia di cuoio?
- anche per il tappo di scarico dell'olio basta una normale chiave?
- è corretto introdurre 3500 cc di olio (cambiando anche il filtro)?

Attualmente la "finestrella" per il controllo dell'olio risulta piena con la moto sul cavalletto centrale e vuota se la moto è su quello laterale. Vi sembra che la quantità di olio sia corretta? L'ultimo cambio l'ha fatto il concessionario.

Grazie infinite.

[ Modificato da boltz 25.11.2011 - 18:30 ]

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 2 ≡ Titolo del topic
»25.11.11 - 17:08
il filtro lo togli senza togliere i collettori.
per togliere il filtro puoi usare qualunque metodo,anche se lo rompi poi è da buttare.Sporchi molto la zona dove ti trovi.
per rimetterlo stringi a mano,ungi prima la guarnizione di plastica,e poi con l'attrezzo apposta,la sua chiave è meglio perchè il posto è poco
per la quantità,metti prima 3 kg,poi accendi due minuti e poi fai il livello.
Per il tappo di scarico è una 17 o 19 non ricordousane una chiusa così non corri il rischio di rovinare il dado
vroooooooommmm

Profilo
Bandito
Bandito

rokjen
Iscritto dal: 12/8/2006
Da: crodo VB
Su: Marauder 800 Bandit 650s ora 1250 traveller
# 3 ≡ Re: Titolo del topic
»25.11.11 - 17:16
Tranquillo il filtro esce tranquillamente anche se ti sembra di avere poco spazio, io personalmente uso la chiave a cinghia per lo smontaggio, ma per il nuovo vado a serrarlo semplicemente a mano facendo un pò di forza logicamente e dopo aver unto la guarnizione sul filtro usando olio motore;
Anche il tappo non ho mai avuto bisogno della Dinamometrica, ho sempre serrato a occhio senza esagerare.
Per quanto riguarda l'olio la quantità dovrebbe essere attorno ai 3500 o poco piu', ma se metti la moto sul cavalletto centrale su una superfice il piu' possibile piana, immetti 3200-3300 di olio e dopo aver messo il tappo la lasci girare al minimo un attimo, aspetti che l'olio ritorni a colare qualche minuto e poi vai a rabboccare fino a quando lo vedi a metà finestrella o poco piu'..sei a posto
ciao e buon lavoro :-P

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: Titolo del topic
»25.11.11 - 17:49
Marc,
Citazione:

Sapete dirmi:
- si riesce a togliere il filtro senza smontare i collettori? Lo spazio mi sembra veramente esiguo.
- per il filtro serve una chiave dinamometrica o basta quella, per interderci, con la cinghia di cuoio?
- anche per il tappo di scarico dell'olio basta una normale chiave?
- è corretto introdurre 3500 cc di olio (cambiando anche il filtro)?

Non serve togliere i collettori! Per il filtro io uso una normale chiave a nastro, la infilo dal lato sinistro della moto, lo spazio è piccolo ma basta allentarlo, poi viene via a mano. Per rimontarlo pulisci bene la superficie sul carter, ungi la guarnizione del filtro, serri a mani nude finchè non ce la fai più, poi gli dai altri 10° con la chiave a nastro. Il tappo di scarico è la solita 17, la dinamometrica potrebbe esserti d'aiuto perchè il tappo è in acciaio e la sede in alluminio, se stringi troppo fai il danno, e se stringi poco ti perdi il tappo per strada... però se hai un minimo di manualità e tatto puoi serrarlo anche a mano libera!

Il livello si controlla sul centrale con la moto in piano... ma non ce l'hai il libretto di istruzioni? :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Marc

# 5 ≡ Re: Titolo del topic
»25.11.11 - 20:09
Grazie infinite a tutti, siete stati chiarissimi.
Mi rimane il dubbio sulla quantità di olio proprio perchè l'ultimo cambio l'ho fatto dal concessionario e vi confermo che mettendo la moto sul cavalletto centrale l'olio occupa tutta la finestrella, ben oltre la tacca di livello superiore. Non vorrei che ne avessero messo troppo.
Altro dubbio: c'è chi dice che ogni volta deve essere anche sostituita la rondella del tappo di scarico. A me sembra una cavolata, che ne dite?

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 6 ≡ olio e filtro del B650/2007
»25.11.11 - 21:14
Marc,
Citazione:

c'è chi dice che ogni volta deve essere anche sostituita la rondella del tappo di scarico. , che ne dite?

Marc,
Citazione:

A me sembra una cavolata

:-D
Basta che non sia rovinato il filetto, anche quello del basamento ;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ olio e filtro del B650/2007
»25.11.11 - 21:53
Marc,

Come ti hanno già detto, mettine 3 litri, poi avvia il motore un attimo (non ti preoccupare per la spia olio che resterà accesa qualche secondo), poi spegni e aspetta 5 minuti, quindi guarda dalla finestrella e ne aggiungi quanto basta a fare arrivare il livello a metà tra min e max. Non metterne troppo, non fa bene al motore, e tanto il bandit non ne consuma manco una goccia! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

bottamark
Iscritto dal: 26/11/2008
Da: Arese - Milano
Su: Bandit 650S k8
# 8 ≡ olio e filtro del B650/2007
»26.11.11 - 09:19
ehi marc...
se poi fai come me, e metti troppo olio, lo aspiri con una bella siringa!!! nessun problemA!!!! :-D
grattatio pallorum omnia mala fugat

Profilo
Bandito
Bandito

Marc

# 9 ≡ Re: olio e filtro del B650/2007
»03.03.12 - 18:04
Ragazzi, scusate se rompo ancora, ma questa volta il cambio dell'olio devo proprio farlo da me (è una questione di dignità). Ho appena acquistato filtro, chiave a nastro e chiave da 17 chiusa. Al momento della scelta dell'olio mi venuto in mente che da qualche parte devo aver letto che il 10W40 non deve essere sintetico. Risulta anche a voi? Sono stato in un paio di negozi ma ovunque avevano il tipo sintetico, anzi quando ho chiesto se ne esisteva anche di non sintetico, mi hanno guardato stralunati..
Avrei trovato il Total 4t a 8 euro e il castrol premiun 1 (mi sembra si chiami così) a 14 euro.
Urge un consiglio, ditemi voi che cavolo di olio usare così non vi stresso più.
Grazie infinite.

Profilo
Bandito
Bandito

Kerlok
Iscritto dal: 6/8/2011
Da: Benevento
Su: Bandit 600k4 "La bimba"
# 10 ≡ Re: olio e filtro del B650/2007
»04.03.12 - 07:37
Io ti consiglio di usare il motul 5100 10w40 o 15w50, oppure puoi usare il motul 7100 (stessa gradazione dei precedenti). La differenza è che il primo è semisintetico, mentre il secondo è sintetico.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse