| Mar, 8 Apr 2025 - 6:41 |
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 Bandito 
Messaggi: 54 Iscritto dal: 26/10/2010 Da: Palermo Su: Suzuki Bandit 400 1992
# 1 ≡ B4 l'olio mi dura meno di 2000 km
Salve a tutti . La mia vecchia carretta b4 92 ha iniziato a darmi un pò di problemi con il cambio olio . Ho sempre usato il Bardahl xtm 10w40 , la penultima volta che l'ho messo la moto dopo pochissimi km ha iniziato a farmi tanto rumore , dunque cambiai olio e misi un Motul . Ora dopo solo 2000km di nuovo la stessa storia , ricomincia a fare tanto rumore . Ho sempre cambiato pure il filtro . Secondo voi provare a cambiare gradazione e prendere un 20w50 è consigliabile , non voglio farci 10000 km con un cambio d'olio, ma arrivare almeno a 5000km non mi sembra di chiedere troppo . 
 Bandito 
Messaggi: 54 Iscritto dal: 26/10/2010 Da: Palermo Su: Suzuki Bandit 400 1992
# 2 ≡ Re: B4 l'olio mi dura meno di 2000 km
Ho diventicato a dirvi che ho sempre tenuto d'occhio il livello dell'olio e ho rabboccato circa 0,4L dello stesso olio nei 2000km percorsi .
 BanditStaff 
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 3 ≡ B4 l
Che rumore?
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
 Bandito 
Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ B4 l
Vituzass, Citazione: Ho sempre usato il Bardahl xtm 10w40 , la penultima volta che l'ho messo la moto dopo pochissimi km ha iniziato a farmi tanto rumore , dunque cambiai olio e misi un Motul . Ora dopo solo 2000km di nuovo la stessa storia , ricomincia a fare tanto rumore
il Bardahl non è un granchè....il Motul meglio. Ciò detto, di che rumore stai parlando? a motore freddo? a motore caldo? parte alta? parte bassa? in accelerazione? in decelerazione? a minimo? Il consumo olio su 1000km? lo stato del terminale? lo stato delle candele?......insomma più informazioni riesci a fornire migliori potranno essere supposizioni e consigli per una diagnosi del problema.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
 Bandito 
Messaggi: 54 Iscritto dal: 26/10/2010 Da: Palermo Su: Suzuki Bandit 400 1992
# 5 ≡ B4 l
Si tratta di un accentuato rumore meccanico proveniente dalla parte alta , direi punteria , lo sento sia a freddo che a caldo , ma tende ad aumentere o diminuire . Lo sento più a minimo , penso per via dello scarico che poi inizia a coprire tutti i rumori . Negli ultimi 2000km ho rabboccato pocomeno di 400ml , quindi diciamo circa 170ml / 1000km come consumo . Il motore trasuda leggermente dalla parte destra in basso . Il terminale è artigianale e non in ottime condizioni , le candele avranno circa 6-7000km . Un altro problema è legato ai dischi frizione che sono usurati e ogni tanto appena la moto entra in coppia la frizione molla , ma non credo scaturisca da li il problema . La catena è ben ingrassata quindi lo escludo anche perchè il rumore lo sento pure a minimo .
 Bandito 
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Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: B4 l
l'olio non credo abbia alcuna colpa, resta sulla gradazione consigliata da suzuki. Se senti rumore dalle valvole, probabilmente è perchè le valvole fanno rumore  Registrale e passerà! Che perla di saggezza, eh?  ciao WK
 Bandito 
Messaggi: 124 Iscritto dal: 4/5/2015
# 7 ≡ Re: B4 l
Il consumo però è anomalo. Concordo sulla registrazione valvole, ma non c'entra con il consumo di olio che può derivare da guidavalvole che lasciano passare olio, fasce andate, bronzine di biella che cominciano a salutare. Ha tanti km?
 Bandito 
Messaggi: 54 Iscritto dal: 26/10/2010 Da: Palermo Su: Suzuki Bandit 400 1992
# 8 ≡ Re: B4 l
Aprire la testata è qualcosa che non posso permettermi di fare , 1 non avrei le competenze per farlo da solo , 2 mi costerebbe troppo . Il problema è che appena cambio olio il moto è abbastanza silenzioso ma dopo 1500/2000 km inizia a fare un pò di casino . La moto sul tachimetro ne riporta 50000km ma sono quasi sicuro che sono di più , la moto è del 92 e io sono il sesto proprietario.....
 Bandito 
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Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: B4 l
Vituzass, Citazione: Aprire la testata è qualcosa che non posso permettermi di fare
cambia il motore in blocco allora  seriamente: nessun olio al mondo può ripararti il motore. L'unica è aprire e vedere cosa c'è, oppure far finta di non aver sentito niente e tirare avanti finchè dura. ciao WK
 Bandito 
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: B4 l
wkowalski, Citazione: tirare avanti finchè dura.
Se non devi farci turismo mi pare l'idea migliore.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
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