cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#71: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 1 ≡ Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 09:18
Domandina sui consumi benzina (mi riferisco a un Bandit600N):

Sarei curiosissimo di sapere se il B6 consuma meno a bassi regimi oppure attorno ai 7/8000 giri, un po' piu' nei pressi del regime di coppia. Ho visto un messaggio simile postato tempo fà, ma nessuna risposta esauriente a tal proposito.
Ho fatto un pochino di prove (cercando di tenere uno stile di guida differente, identico percorso extraurbano scorrevole, cambio marcia sempre attorno ai 4000 oppure attorno ai 7000, durante un pieno intero, e poi calcolando il consumo). Mi SEMBRA che girando veramente a basso regime (attorno ai 3500-4000) in effetti si consumi di piu' che girando attorno ai 5000-5500, e che il consumo aumenti discretamente se cominci a girare regolarmente attorno ai 7000. Immagino (ho "tirato" le marce fino ai 9000 giri solo un paio di volte, dunque non saprei) che guidando il B6 come apparentemente si "dovrebbe" per godere appieno delle caratteristiche del motore (praticamente restando sempre oltre i 7000 giri, e cambiando alla marcia superiore solo verso i 9/10000 giri), i consumi dovrebbero aumentare in modo consistente piuttosto che diminuire...
Inoltre, anche mantenendo uno stile di guida relativamente tranquillo (tipo se cambi tra i 4500-6000 giri), il tipo di percorso influenza molto il consumo, ed avere dei tratti in autostrada (dove apri il gas un po' di piu' rispetto al solito), oppure in città (con frequenti stop) influenza parecchio il consumo "medio" per una uscita su strade extra-urbane....

Lumi, fari, riflettori a proposito ?!?!?
Grazie,
Peppe

P.S. Ovvio che le "sensazioni" di guida siano parecchio differenti nei vari casi... con guida molto godereccia tenendo il regime alto, ed andatura tranquilla quando si usino cambi "anticipati"... Ma qui la questione è semplicemente legata al consumo, giusto una curiosità tecnica insomma, mica una domanda su uno "stile di vita" ;-)
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 10:34
la guida in regime di coppia= massimo della resa con il minimo sforzo ( mekkaniko ovvero áttriti e corbezzolerie varie da parte del motore.....)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

Lancelot
Messaggi: 496
Iscritto dal: 16/4/2003
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 10:37
...secondo me non consuma niente! :-o [lib]bianco9.jpg[/lib]
Lancelot (Sandrone) della famiglia "Fratelli Banditelli"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 4 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 10:39
Più o meno è così. Bisogna però tenere conto dove si trova la coppia e a che velocità ci sei e anche alla sezione della moto.
In pratica se hai un goldwing e in coppia sei ai 120, devi tenere presente anche l'attrito che sviluppa l'aria.

... Lasciamo stare che non mi voglio mettere in situazioni da dove poi non esco :-P
Quando sei in "coppia" sforzi meno il motore e in teoria hai un consumo inferiore. Limitiamoci a questo :-P

[ Modificato da Toro il 15/9/2005 11:40 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 26/8/2002
Da: Milano
# 5 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 10:46
Meno gira il motore, meno consuma
se giri sempre a 1000 giri consumi quasi niente, ma vai anche quasi niente

come dice il tata, il regime di coppia è quello che ottimizza il consumo: ovvero ottieni il miglior rapporto tra potenza del motore (quindi velocità) e consumo.

riassumendo, se guidi in maniera di staccare l'acceleratore e cambiare marcia ogniqualvolta raggiungi il regime di coppia, otterrai il maggior risparmio.
ganassa spider

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 11:26
...però a moto in folle ferma in garage tenuta a regime di coppia non vado un c...o e consumo un casino!
:idea:
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

painkiller
Messaggi: 181
Iscritto dal: 23/8/2005
Da: al limitar della brianza
# 7 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 11:27
Citazione:




riassumendo, se guidi in maniera di staccare l'acceleratore e cambiare marcia ogniqualvolta raggiungi il regime di coppia, otterrai il maggior risparmio.


orpo..però se continuo a staccare l'acceleratore devo portarmi quelli di scorta! :-D :-D
Elrohir & Inglor (Dave & Bianca)

Profilo
Bandito
Bandito

Lancelot
Messaggi: 496
Iscritto dal: 16/4/2003
Da: Milano
# 8 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 11:49
Citazione:


ganassa ha scritto:
riassumendo, se guidi in maniera di staccare l'acceleratore e cambiare marcia ogniqualvolta raggiungi il regime di coppia, otterrai il maggior risparmio.


...si hai perfettamente ragione, ma ad un certo punto senti proprio la necessità di dare
GaaaaaaaaaSSSSSSS!!
onde evitare che i moscerini ti tamponino la schiena!! :-D
Lancelot (Sandrone) della famiglia "Fratelli Banditelli"

Profilo
utente inattivo




# 9 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 12:29
io per andare al lavoro giro intorno ai 5-6 mila giri e con il b6 ho visto che sto sui 18.5 19 km/litro, su un percorso misto urbano-extraurbano

aumentando l'andatura i consumi aumentano, ma a dire il vero quando non vado ad velocità bradipo in genere sono a cannone perchè è tardi, quindi non posso sapere se a 7mila giri consuma ancora di meno o cosa :-D

BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 10 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 12:53
A velocità costante, il rendimento migliore del motore si ha ad un regime di rotazione di poco inferiore alla coppia massima; il lavoro fatto dal motore è il prodotto tra tra il numero dei giri la coppia.

Bene, desso prendi una velocità mettiamo di 80 km/h e prova tutte le combinazioni di marce e calcola il regime di rotazione relativo del motore. Il n° di giri che corrisponde il più possibile alla coppia massima corroisponde alla marcia che devi tenere per ottimizzare quella velocità con il consumo minore.

Ma le moto non vanno a velocità costante ....
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco