cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#85: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

≡  Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

enginblack
Iscritto dal: 18/3/2007
# 1 ≡ Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??
»15.04.07 - 09:14
Ciao a tutti.
Ieri mi accorgo che l'olio della mia b600 era calato di un bel po', cosi' vado a comprare un kilo di olio. Le specifiche sono SAE 10w -40. non trovando quello con le specifiche esatte, mi hanno consigliato un castrol SAE 5w-40, indicandomi che si tratta di un olio con caratteristiche addirittura superiori (??). Comunque l'ho messo su, notando che il colore è proprio diveso. Sapete qualcosa a riguardo? ...ovvero il SAE 5w-40 è compatibile ? ...non vorrei mai fare dei danni. Grazie anticipatamente.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??
»15.04.07 - 09:21
Teoricamente non bisognerebbe mischiare olii diversi, all'atto pratico non cambia nulla. Con un olio meno denso potresti avere un consumo un po' piu' elevato (di olio) ma insomma niente di cui preoccuparsi
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

enginblack
Iscritto dal: 18/3/2007
# 3 ≡ Re: Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??
»15.04.07 - 09:58
Grazie mille Sir_j !!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??
»15.04.07 - 13:07
credo che un 5w40 porti a maggiori sollecitazioni sul cambio: sulla macchina l'olio cambio è separato dall'olio motore ed è un olio denso che aderisce alle superfici (specifiche sae 75w90); sulla moto il gruppo cambio è lubrificato dallo stesso olio che fa il motore. In un discorso assoluto di qualità dell'olio il 5w40 lubrifica meglio; in un discorso sull'opprtunità di utilizzo sulla moto lascia un po' meno protetti gli ingranaggi del cambio.
Credo che un sintetico 15w40 sarebbe ideale; un 10w40 sta nelle specifiche, quindi se lo dice la casa per noi va bene; un 5w40 è un po' "leggero".... se lo usi per rabboccare andrà bene; ci penserei prima di fare un cambio d'olio a 5w40
...immagino che l'interlocutore che ti ha detto che il 5w40 è superiore fosse un ricambi auto....
...?!
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??
»15.04.07 - 21:14
+ o - quoto darkfour... il 5w40 non lo metterei, soprattutto in estate, soprattutto in Italia, soprattutto in un sacs, motore strutturalmente nato con giochi di accoppiamento superiori a quelli dei moderni motori raffreddati a liquido.
Svuota tutto e buttaci un bel 15w50... per moto, non per auto ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 6 ≡ Re: Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??
»15.04.07 - 23:58
mi rispondo da solo...
di recente Castrol ha messo in commercio una versione di "Castrol R4" sae 5w40: trattasi di olio per moto, di alto livello, che nasce in particolare per moto recenti che richiedono quella specifica; lo stesso R4 è venduto con specifiche più "dense" 10w 40 e 15w 50 (mi sembra...) che sono più da Bandit.
Per un uso normale, non estremo della moto va più che bene; se parti per un viaggio di 2000km in due giorni sarebbe meglio mettere qualcosa di più protettivo....

Mi scuso per l'errore iniziale: ma il solo 'castrol 5w40' poteva essere frainteso; sarebbe meglio scrivere tutto il nome del prodotto.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 7 ≡ Re: Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??
»16.04.07 - 07:09
5w40 è più fluido solo alle basse temperature, nelle partenze a freddo.
Alle nostre latitudini non serve proprio.
Le indicazioni di viscosità indubbiamente servono, ma bisogna poi vedere quanto ad esempo un olio riesce a mantenere viscosità 40 in esercizio, qui sta la differenza fra oli più o meno buoni.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ Re: Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??
»16.04.07 - 10:08
io nella mia yamaha 750, nel b4, nel ghost, nella zxr400, nel toyota, nella smart, nel pickup... utilizzo lo stesso olio 0w40 da auto.

mai avuto problemi.

fate un po voi... sarà solo questione di culo? forse si... ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rulomb
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 9 ≡ Re: Olio per la bandit: 5W-40 compatibile??
»17.04.07 - 08:12
Quando avevo la B6s ho provato anch'io un sintetico 5W40, ma la frizione mi slittava sia a caldo che a basso regime a freddo. L'ho tolto subito ricambiando anche il filtro; a parte quella parentesi, uso da molto tempo il Castrol 10W40 base sintetica; ottimo olio!! Se vuoi esagerare per l'estate puoi mettere un Castrol 15W50 base sint., anche quello ottimo olio!!
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse