cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#83: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

≡  Bardhal xtc60 10w-50

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 1 ≡ Bardhal xtc60 10w-50
»06.05.07 - 14:06
Per cambiare l'olio volevo un 100% sintetico xxw-50, anche pensando al viaggio a Sorrento dove penso farà molto caldo e desidero più viscosità alle alte temperature. Mi sono fatto un po' di studi comparativi su siti tedeschi e americani e
mi sono deciso per il

bardhal xtc60 10w-50,

trovato su e-bay a 10€/l, anche se il

silkolene pro4 plus 10w-50

mi attirava parecchio, visto che ho sù il silkolene pro4 10w-40 e ne sono soddisfatto, però costava troppo.
Un sacco di gente ne è soddisfatissima, del bardhal intendo, spero di esserlo anch'io, sarà la prima volta che lo uso.

Da rilevare che dai miei studi comparati e dall'opinione di eminenti ingegneri chimici/petroliferi americani risulta che il migliore olio per moto come rapporto qualità/prezzo è un olio completamente sintetico per motori diesel, cioè un olio sintetico da camion (heavy duty), API CH/SJ (ad esempio), SAE 10w-40/50.
Alla faccia degli olii JASO MA!
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Re: Bardhal xtc60 10w-50
»06.05.07 - 16:33
io utilizzo regolarmente il bardhal xtc60 da quando ho cominciato ad accudire scaccomatto, anche se nella gradazione 15w50.
che dirti... è un olio fin troppo buono per l'architettura e gli intervalli di manutenzione di un sacs.
nei 6.000 km che mi hanno separato da un tagliando all'altro, ho rabboccato una sola volta 250 gr. d'olio, ottime percentuali per un B12 k1.
le sue caratteristiche (api sj, jaso ma) ne fanno certamente un ottimo olio anche per il tuo fireblade, al di là delle solite seghe mentali che ho letto sul sito a proposito di come questa o quell'altra marca di olio siano miracolosamente in grado di cambiare la fluidità di un motore, di un cambio, financo donando qualche cavallo in più alla ruota.
dunque acquista serenamente il bardhal, che accompagnerà pure me (in borsa) e scaccomatto (nelle vene) in terra partenopea.

Citazione:

Mendi ha scritto:
risulta che il migliore olio per moto come rapporto qualità/prezzo è un olio completamente sintetico per motori diesel, cioè un olio sintetico da camion (heavy duty), API CH/SJ (ad esempio), SAE 10w-40/50.

questo non é un dato necessariamente di contrasto... la classificazione ch/sj, almeno nella parte che ci interessa (ciò che sta scritto dopo la lettere "s") conferma che è un ottimo olio, che al di là della omessa classificazione jaso potrebbe essere privo di additivi riduttori di attrito e quindi perfettamente compatibile con un cambio motociclistico a bagno d'olio.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

ledste
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 3 ≡ Re: Bardhal xtc60 10w-50
»06.05.07 - 18:26
Anche io uso il bardhal XTC60 nella gradazione 10-40 e lo pago 12 euro da un mio amico rappresentante della Bardhal. Cerchero' meglio su ebay.... :-x :-x
Sayang Mila, aku cinta kamu!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mendi
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 4 ≡ Re: Bardhal xtc60 10w-50
»06.05.07 - 19:50
Citazione:

-Barone- ha scritto:
io utilizzo regolarmente il bardhal xtc60 da quando ho cominciato ad accudire scaccomatto, anche se nella gradazione 15w50.
che dirti... è un olio fin troppo buono per l'architettura e gli intervalli di manutenzione di un sacs.
nei 6.000 km che mi hanno separato da un tagliando all'altro, ho rabboccato una sola volta 250 gr. d'olio, ottime percentuali per un B12 k1.
le sue caratteristiche (api sj, jaso ma) ne fanno certamente un ottimo olio anche per il tuo fireblade, al di là delle solite seghe mentali che ho letto sul sito a proposito di come questa o quell'altra marca di olio siano miracolosamente in grado di cambiare la fluidità di un motore, di un cambio, financo donando qualche cavallo in più alla ruota.
dunque acquista serenamente il bardhal, che accompagnerà pure me (in borsa) e scaccomatto (nelle vene) in terra partenopea.

Citazione:

Mendi ha scritto:
risulta che il migliore olio per moto come rapporto qualità/prezzo è un olio completamente sintetico per motori diesel, cioè un olio sintetico da camion (heavy duty), API CH/SJ (ad esempio), SAE 10w-40/50.

questo non é un dato necessariamente di contrasto... la classificazione ch/sj, almeno nella parte che ci interessa (ciò che sta scritto dopo la lettere "s") conferma che è un ottimo olio, che al di là della omessa classificazione jaso potrebbe essere privo di additivi riduttori di attrito e quindi perfettamente compatibile con un cambio motociclistico a bagno d'olio.

Naturalmente. Però un buon sintetico commerciale per motori diesel, spesso API CH4-SH/J, costa ben meno dei tanto decantati olii speciali per moto e non è inferiore per niente, comprese le bassissime percentuali di riduttori d'attrito che tanto ci preoccupano.
Alla fine però neanche io ho il "coraggio" di prendere un olio per camion!
Potenza della tradizione! :-P
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Re: Bardhal xtc60 10w-50
»06.05.07 - 21:29
io usavo bardhal nelle varie gradazioni...... xtc60 ..... ora devo provare il sunoco 10w60 racing... 10 euro litro..... vi fo sapere
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 6 ≡ Re: Bardhal xtc60 10w-50
»18.08.07 - 23:57
NatZan,
Citazione:

io usavo bardhal nelle varie gradazioni...... xtc60 ..... ora devo provare il sunoco 10w60 racing... 10 euro litro..... vi fo sapere

Dai, facci sapere...
Sono vicino al cambio (il mio primo cambio olio "faidate") e sono sempre più confuso...
Uso la moto anche d'inverno per andare in ufficio se non piove, quindi pensavo a un 10W50, ma per il resto?
Minerale, semisint, sintetico, jaso, api, :-? :-? :-? :-?
Più post leggo più aumentano i dubbi!
Che ci metto, nel B650 K5?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

brodo
Iscritto dal: 14/8/2007
# 7 ≡ Re: Bardhal xtc60 10w-50
»20.08.07 - 15:14
Esperienza personale:
ho sostituito l'olio quest'inverno con del castrol gps acquistato in offerta in un ipermercato,dopo circa 3500 km non ho avuto nessun problema nè di motore nè di consumo (ho un FZR 600) , pagato circa 7,5€ al litro.
Lamps

Profilo
Bandito
Bandito

Maverik1972
Iscritto dal: 11/1/2010
Da: Venezia - Terraferma (Sardinia)
Su: B650s K7 "mama goose"
# 8 ≡ Re: Bardhal xtc60 10w-50
»24.03.10 - 08:41
Anche io uso il Bardhal....ma il 10w-40 ed è ottimo, a 43 Euro su Ebay ho comprato un kit di 4lt con in regalo lo spray catena sempre della Bardhal.....

Se proprio ti interessa il 10w-50 guarda questa, io l'ho preso dallo stesso venditore
http://cgi.ebay.it/4-LT-BARDAHL-OLIO-MOTO-15w50-XTC-60-CON-FULRLELLENE_W0QQitemZ330375996630QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item4cebf1a4d6

;-)
Maverik1972
Fortza Paris

Profilo
Bandito
Bandito

Marshall_BS
Iscritto dal: 8/7/2008
Da: Ghedi
Su: B1250 SA K7
# 9 ≡ Re: Bardhal xtc60 10w-50
»24.03.10 - 18:22
:-) ciao a tutti, anche io uso dal 2006 il bardahl nelle vari gradazioni e sono sempre stato contento sia come consumo che come comportamento del cambio, da neeo2 su ebay poi la spedizione è velocissima e i prezzi (compresi i filtri HI-flo) sono ottimi.... :-D

Profilo
Bandito
Bandito

ele
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 10 ≡ Re: Bardhal xtc60 10w-50
»26.03.10 - 18:11
Mendi,
Citazione:

Naturalmente. Però un buon sintetico commerciale per motori diesel, spesso API CH4-SH/J, costa ben meno dei tanto decantati olii speciali per moto e non è inferiore per niente, comprese le bassissime percentuali di riduttori d'attrito che tanto ci preoccupano.
Alla fine però neanche io ho il "coraggio" di prendere un olio per camion!
Potenza della tradizione

io lo sto usando da 4 mila km... troppo poco per dire qualcosa... però finchè non aggiorno il mio post sul pakelo per mezzi pesanti vuol dire che non ho trovato inconvenienti...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse