cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

≡  Olio sconosciuto

Stampa discussione 
utente inattivo

# 1 ≡ Olio sconosciuto
»04.06.07 - 14:42
Ciao a tutti,
al tagliando dei 1000 e dei 6000 chilometri il concessionario dove ho acquistato l'anno scorso il mio Bandit
mi ha messo come olio un scerto 10W40 MOTOREX......
Qualcuno sa dirmi se è una fregatura o un buon olio...nel forum non ne ho mai sentito parlare!
:-?

Grazie a tutti.....ciao.

BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Re: Olio sconosciuto
»04.06.07 - 14:45
se rispetti la gradazione per il sacs va bene tutto, purché abbia specifiche jaso MA e classificazione api SH o superiore.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Scorpion66
Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 3 ≡ Re: Olio sconosciuto
»04.06.07 - 14:53
a parte che è molto difficile che noi siamo presenti quando i meccanici fanno il tagliando alle nostre moto e in teoria protrebbero metterci la qualunque e fatturare l'olio più costoso, credo che la cosa migliore è farsi il tagliando da soli (dopo la garanzia). da una ricerca fatta su internet ho appurato che la qualità dell'olio si ricava dal codice API (american petrol institute) costituito da due lettere: la "S" indica il tipo di olio per motori a benzina, mentre la "C" per i diesel. la seconda lettera è la qualità del lubrificante. ad esempio SG è migliore di SF e così via. quindi oltre alla gradazione ci sarebbe da vedere anche sto codice API.
ecco il link: http://www.transalp.it/moto/olio%20body.htm
between ho sostituito l'olio con un 15/50w API SH prodotto dalla selenia da quasi un mesetto, basandomi appunto sulle caratteristiche API.

Profilo
utente inattivo

# 4 ≡ Re: Olio sconosciuto
»04.06.07 - 15:40
Le specifiche su internet sono SG JASO - MA anche se sul tagliando è specificato solo "MOTOREX 10W40" e basta, non so quindi se è quello semisintetico o sintetico...devo chiedere all'officina. Resta comunque che non l'ho mai sentito da nessuna parte.

Quindi come caratteristiche dovrebbe essere a posto da come scrive scorpion66....sono già un po' più tranquillo.
Grazie.

Su una cosa non ho dubbi: dall'anno prossimo l'olio me lo cambio da solo...tanto di tagliandi per la garanzia non ne ho più bisogno, almeno metto quello chi più mi piace. :-)

Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 5 ≡ Re: Olio sconosciuto
»04.06.07 - 16:23
Motorex è un'ottima marca, è svizzera, lo usa la ktm ad esempio. Io ho il grasso per catene, molto buono.
Lorenzo

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse