Bandito
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 1 ≡ Gradazione olio motore
Non é per smarronare o perché non ho un ceppino da fare (forse in parte é vero) ma stavo facendo alcune considerazioni sul cambio olio appena effettuato e che ho anticipato per via della calura.
Ho una Suzuki Freewind 650 (monocilindrica et SACS), la gradazione consigliata é il 10W40 ed ho fatto già due cambi olio usando l'olio consigliato. Siccome uso la moto anche in città dove gli stop and go sono frequenti, ho notato con l'arrivo del caldo che il cambio diventa intrattabile e la moto non ha più la stessa resa col sopraggiungere di temperature di esercizio alte. Siccome avevo provato, sempre in periodo estivo sul Bandit 600 il 15W50, sabato scorso ho cambiato l'olio mettendo il Castrol GPS 15W50 a base sint nel Freewind.
Al di là che con l'olio nuovo il cambio migliora e comunque spariscono una serie di rumorini, ho la netta sensazione, e non lo dico per presunzione, che con questa gradazione nella stagione calda il motore abbia una resa superiore alle alte temperature e una protezione maggiore.
Qualcuno di voi ritiene che sia sensato adottare un olio con gradazione differente nel periodo estivo/invernale??
Grazie e un saluto,
Rufus
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.