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Bandito
Messaggi: 324 Iscritto dal: 26/7/2005 Da: Roma Su: XF650
# 1 ≡ Ancora sull'olio motore
Mi pare d'aver capito che nella sigla: 10W40, il 10 indica il grado di viscosità a freddo e il 40 la viscosità a caldo. Bene.
Poi é presente anche la sigla API, SG, SH, SJ, SL. Ma a cosa si riferiscono?? Ho visto sulle confezioni d'olio che un 15W50 può avere la sigla API SG, SJ o SL. A cosa si riferisce??
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Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Re: Ancora sull'olio motore
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# 3 ≡ Re: Ancora sull
Rollyzan, Citazione: specifiche oli motore
Interessante
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Bandito
Messaggi: 324 Iscritto dal: 26/7/2005 Da: Roma Su: XF650
# 4 ≡ Re: Ancora sull'olio motore
Grazie.
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# 5 ≡ Re: Ancora sull
siccome si è naturalmente portati a pensare che SH, SJ ecc. inglobino tout court SG, SF eccetera, di quel lungo documento NON bisogna perdersi un importantissimo passaggio, per le moto con frizione in bagno d'olio (la mia GS ha lubrificazione separata, ma stavo per sbagliare con il dominator). eccolo:
"La presenza della frizione richiede un olio che sia privo di modificatori di attrito e mantenga le caratteristiche di attrito stabili nel tempo, senza danneggiare i materiali di cui è composta la frizione. [...] Si devono quindi evitare gli oli con presenza di modificatori di attrito (comunque non presenti su oli con classificazione API fino alla SG [...] E’ consigliato quindi l’uso di un olio specifico per moto a 4 tempi oppure di un olio per auto classificazione API SG [...] Non e’ vietato l’uso di oli con classificazione API fino alla SJ purchè si sia sicuri della mancanza di modificatori di attrito[...]"
In altre parole, se non siete sicurissimi di cosa contiene quel che comprate, non andate oltre l'SG perché dall'SH in poi l'additivo teflonoso che vi fotte la frizia è in agguato.
Lo dico perché io ci sarei caduto dentro mani e piedi, non me l'avessero segnalato altri.
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# 6 ≡ Ancora sull
basta prendere olii con la classificazione jaso MA, fatta apposta per motori con frizione in bagno d'olio...
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# 7 ≡ Ancora sull
esatto.. MA è ok per frizioni a bagno d'olio, MB no
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
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# 8 ≡ Re: Ancora sull
In effetti sto utilizzando un 15W50 Jaso: MA API: SL
Volevo esser sicuro della sigla SL.
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# 9 ≡ Ancora sull
io uso da anni oli racing 100% sintetici per auto... in gradazione 15W50 e ultimamente in 10W60
spendo meno e non mi hanno mai dato nessun problema di frizione... anche dopo numerosi burnout (letteralmente uno stress titanico per la frizione)
gli oli da me usati e di cui non posso che parlar bene sono BP Visco 7000 Sport Bardhal 15W50 Sunoco 10W60 racing Elf 10W60 racing moto
oli che vanno dalle 7 alle 10 euro litro.
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
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# 10 ≡ Ancora sull
ovviamente questi oli uno li usa a proprio rischio e pericolo..
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