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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  pulizia impianto frenante


  
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Pitbull
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# 1 ≡ pulizia impianto frenante
»18.10.10 - 18:21
...mi accingo a cambiare le pasticche ma prima di montare quelle nuove vorrei dare una pulitina anche alle pinze.
vorrei evitare di smontarle completamente, un pò perchè non ho tempo un pò perchè non ho voglia di sbattermi.
per evitare di danneggiare guarnizioni e simili, pensavo di usare uno spray dedicato per questo tipo di operazione.
consigli o controindicazioni su cosa acquistare?
tks ;-)
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

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Satoru
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# 2 ≡ pulizia impianto frenante
»18.10.10 - 19:37
Io ho smontato anche le pinze ed ho cambiato i tubi gia' che c'ero.
Sul manuale dice di farlo ogni due anni ed io ero a 10...

Per le guarnizioni ho provveduto alla rimozione aiutandomi con un uno stecchino e per la pulizia con l'alcool.
In una delle pinze c'era di tutto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Pitbull
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Su: Bandit 650
# 3 ≡ pulizia impianto frenante
»18.10.10 - 19:40
io sono al primo cambio di pasticche...non credo possano essersi ridotte tanto male, motivo per cui pensavo di usare lo spray.
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Satoru
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# 4 ≡ pulizia impianto frenante
»18.10.10 - 20:51
Anche io ero al primo... 12000km e pasticche a meta' in quanto vetrificate dalla scarsa attitudine alla pinzata.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Pitbull
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# 5 ≡ pulizia impianto frenante
»18.10.10 - 21:12
azz...allora o smonto tutto o nisba?
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Sir_J
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# 6 ≡ Re: pulizia impianto frenante
»18.10.10 - 21:23
Se proprio vuoi, una volta tolte le pastiglie, smonta la pinza dall'attacco, senza staccare il tubo.
La pulizia solo interna falla con un pennello e il liquido dei freni.
I pistoncini li puoi pulire con un po' di attenzione nel seguente modo: con la pinza in mano, osservando attentamente, agisci lentamente sulla leva del freno in modo da fare uscire un po' NON TROPPO i pistoncini. Pulisci come ti ho detto e falli rientrare. Se hai le dita forti si puo' fare anche a mano, ma premendo un pistone tendono a uscire gli altri. Io uso un pezzo di plastica rigido, in particolare un cacciacopertone da bicicletta, ma va bene quello che vuoi e fai forza sulla plastica con un giravite. Prima di rimontare le pastiglie accertati che i pistoncini siano tutti a filo pinza. Se per spingere indietro i pistoncini apri la vite dello spurgo ti viene facilissimo, pero' entra un po' di aria nel circuito e poi devi spurgare con maggiore attenzione (ma in effetti lo spurgo va fatto bene a prescindere)
Non capire vuol dire non avere problemi

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massigr
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# 7 ≡ pulizia impianto frenante
»18.10.10 - 21:28
kakkio 12000 km e le pinze già da pulire? spero sia per gli anni più che per i km, io ne ho 14000 (e pasticche ancora da finire), ma in solo 1 anno e mezzo.

comunque credo che con questi chilometraggi di durata dei freni, conviene cambiare sempre anche l'olio (e nel caso della prima volta anche i tubi).

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Satoru
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# 8 ≡ pulizia impianto frenante
»18.10.10 - 21:43
massigr,
Citazione:

kakkio 12000 km e le pinze già da pulire


Molto dipende da come sono fatti i chilometri ed in quanto tempo.
Sicuramente fare tanti tratti brevi cittadini anche quando la pioggia ha appena fatto salire lo schifo dall'asfalto e/o c'e' il sale per terra e poi non lavare la moto aiutano molto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Pitbull
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Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 9 ≡ pulizia impianto frenante
»19.10.10 - 16:34
Sir_J,
Citazione:

Se proprio vuoi, una volta tolte le pastiglie, smonta la pinza dall'attacco, senza staccare il tubo...


grazie Sirj...terro da conto!
comunque c'è nessuno che utilizza suddetto spray e che può darmi un feedback? ;-)
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SNAIL62
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Da: Gambettola (Fc)
# 10 ≡ pulizia impianto frenante
»20.10.10 - 10:00
Satoru,
Citazione:

Io ho smontato anche le pinze ed ho cambiato i tubi gia' che c'ero.
Sul manuale dice di farlo ogni due anni ed io ero a 10...



Sostituire i tubi freno ogni 2 anni mi sembra veramente eccessivo. Io sapevo che ogni 2 anni è opportuno sostituire il liquido e ogni 4 i tubi , ma magari dipende dalla moto.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

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